Comunicati stampa e News

PRN: Il governatore Rick Snyder inaugura il Michigan Europe Center per promuovere commercio e investimenti

Il governatore Rick Snyder inaugura il Michigan Europe Center per promuovere commercio e investimenti

 
[2015-09-17]
 

LANSING, Michigan, September 17, 2015 /PRNewswire/ —

Uffici a Londra e Berlino per rinforzare la cooperazione internazionale  

– Rimando: l’immagine è disponibile presso AP Images (http://www.apimages.com) –

Il Michigan amplia la sua presenza internazionale con l’apertura del Michigan Europe Center, atto che promuove lo sviluppo del commercio e delle esportazioni tra lo stato americano e i mercati europei, come dichiarato dal governatore Rick Snyder.

     (Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20150914/266124 )

Snyder ha dato l’annuncio nel corso della sua visita al 66esimo Salone dell’Automobile di Francoforte, in Germania.

“La presenza di un centro europeo aiuterà le imprese del Michigan espandendo e rafforzando le cooperazioni e le opportunità commerciali tra il nostro paese e il vecchio continente,” ha affermato Snyder. “Questa nuova iniziativa sosterrà la promozione dei prodotti realizzati in Michigan generando investimenti per migliorare la nostra posizione in un mercato da 17,6 mila miliardi di dollari come quello europeo, creando al contempo nuovi e migliori posti di lavori nel nostro paese.”

Grazie agli uffici a Londra e Berlino, il centro si occuperà di promuovere ed assistere lo sviluppo delle esportazioni. Vari team di specialisti interni al mercato assisteranno le aziende del Michigan con ricerche, strategie di ingresso nel mercato, partenariati, questioni normative e programmi di raggiungimento degli obiettivi di mercato. Gli uffici europei aiuteranno le piccole e medie imprese del Michigan ad avere un più semplice accesso ai clienti dei 28 paesi dell’Unione Europea.

Durante la sua visita di due giorni al Salone dell’Automobile di Francoforte, Snyder incontrerà i top manager delle principali aziende della filiera automobilistica e delle OEM europee, facendo sapere che il Michigan rappresenta la posizione preminente per il settore automobilistico in Nord America.

In concomitanza con il viaggio di Snyder, la Michigan Economic Development Corporation sta conducendo imprenditori provenienti da 10 aziende del Michigan verso la Germania e da altre sei società verso l’Inghilterra per incontrare potenziali partner, distributori e buyer e aumentare le opportunità di esportazione dal Michigan verso l’Europa.

Le relazioni commerciali tra Germania e Michigan sono da sempre molto stabili e sia imprenditori statali sia economisti affermano che le opportunità potenziali di crescita del Michigan sono sostanziali: 

  • nel 2014, il Michigan ha esportato in Germania beni e servizi per un valore di quasi 1,9 miliardi di dollari, con un incremento del 12,8% rispetto al 2013 (1,7 miliardi di dollari). La Germania rappresenta il quarto mercato d’export per il Michigan.
  • Nel 2014 il Michigan è risultato l’ottavo paese degli Stati Uniti per volume di esportazioni in Germania.
  • Le maggiori esportazioni del Michigan verso la Germania nel 2014 sono stati mezzi di trasporto, prodotti minerali non metallici, macchine (eccetto il segmento elettrico) e prodotti chimici.
  • Il totale delle esportazioni del Michigan verso L’Europa nel 2014 ha raggiunto i 5,7 miliardi di dollari: l’elenco include Germania (1,9 miliardi di dollari), Regno Unito (746 milioni), Italia (689 milioni), Belgio (668 milioni), Francia (449 milioni), Paesi Bassi (357 milioni), Spagna (218 milioni), Polonia (141 milioni) e Svezia (87 milioni).  
  • Le esportazioni del Michigan verso l’EU nel 2014 (5,7 miliardi di dollari) hanno rappresentato più del 10% delle esportazioni totali del Michigan (55,9 miliardi di dollari).
  • Le maggiori esportazioni del Michigan verso l’Europa nel 2014 sono stati mezzi di trasporto, prodotti chimici, prodotti minerali non metallici, prodotti elettronici e informatici.
  • Oltre 350 aziende tedesche hanno investimenti in Michigan, in 904 località diverse. Tra queste imprese figurano BASF, Brose, Continental, Daimler AG, Eberspächer, FEV, Kostal, Mahle, Robert Bosch, Siemens e ZF Friedrichshafen.
  • Sono invece 76 le aziende del Regno Unito che hanno investimenti in Michigan, in 730 località diverse. Tra le altre, BAE Systems, Bundy Corporation, GKN, GlaxoSmithKline, Ricardo e TI Automotive.

Informazioni su Pure Michigan e MEDC  

Pure Michigan è un marchio che rappresenta le iniziative rivolte al settore commerciale, ai talenti e al turismo in tutto il Michigan. Tali iniziative sono sostenute dalla Michigan Economic Development Corporation, che opera come divisione marketing dello Stato e principale sostenitore della crescita del business, dei posti di lavoro e delle opportunità con particolare attenzione a come aiutare la crescita dell’economia del Michigan.

Per ulteriori informazioni sulla MEDC e sulle sue iniziative, visitate il sito michiganbusiness.org. Per notizie, aggiornamenti e informazioni sul turismo in Michigan, visitate il sito visitmichigan.org.

CONTATTI:
Sara Wurfel o Dave Murray
Ufficio del Governatore
+1-517-335-6397

Emily Guerrant, MEDC
+1-517-862-5462

Exit mobile version