Comunicati

PRN: Inaugurazione ufficiale di Baselworld 2014

Inaugurazione ufficiale di Baselworld 2014

 
[2014-03-27]
 

BASILEA, Svizzera, March 27, 2014 /PRNewswire/ —

– A Basilea, il Consigliere federale Ueli Maurer ha inaugurato Baselworld 2014, l’esposizione di orologi e gioielli più importante al mondo.  

Baselworld 2014 è l’evento dell’anno dedicato all’industria orologiera e gioielliera. Oggi, precisamente alle ore 11.00, è stato inaugurato il Salone Baselworld alla presenza del Consigliere federale Ueli Maurer, del Consigliere di Stato del Cantone di Basilea Città Christoph Brutschin e di importanti rappresentanti dell’industria dell’orologeria e della gioielleria. Quest’anno sono attesi ben 100’000 visitatori e oltre 3’500 giornalisti da tutto il mondo. Gli high-light di Baselworld sono, come tutti gli anni, numerosi. Con le loro presentazioni lussuose e in parte spettacolari, 1’400 espositori − tra cui i più rinomati marchi mondiali del settore − offrono ogni giorno, quasi 24 ore su 24, magnifiche messe in scena nei loro pavillon. Dal 27 marzo fino al 3 aprile 2014, Baselworld 2014 è aperto anche al grande pubblico. 

Negli ultimi anni, il Salone Baselworld è divenuto l’evento più atteso. Per il settore orologiero e gioielliero è fondamentale poter sfruttare Baselworld come piattaforma per presentare nuovi prodotti e innovazioni. I pavillon allestiti appositamente per questo evento sono di straordinaria eleganza e introducono i visitatori nel mondo raffinato, preciso e perfezionista dei marchi di orologi e gioielli. Anche per i media, Baselworld è divenuto negli ultimi decenni una data fissa nell’agenda annuale. A Baselworld sono attesi oltre 3’500 giornalisti accreditati provenienti da quasi tutti i paesi del mondo.

Il Consigliere federale Ueli Maurer loda l’industria orologiera svizzera 

Nel suo intervento particolarmente interessante e vivace dinanzi a 400 ospiti della scena politica ed economica, il Consigliere federale Ueli Maurer ha lodato il Salone Baselworld come odierna continuazione di un’antica tradizione culturale e come interpretazione moderna dell’eterno piacere e interesse dell’essere umano per l’arte e la bellezza.

Il Consigliere federale Ueli Maurer si è mostrato felice e onorato di poter inaugurare una fiera di tale importanza in Svizzera. A tale riguardo ha approfondito l’aspetto dell’attrattiva della piazza elvetica, dovuta all’autonomia statale che consente al Paese di offrire soluzioni su misura. Il grande benessere in Svizzera è frutto di tale autonomia e del correlativo ordinamento statale liberale. Come ulteriore presupposto determinante per un’immutata attrattiva della piazza elvetica, il Consigliere federale Ueli Maurer ha menzionato il sistema di difesa del paese che crea, in prima istanza,le condizioni stabili e durevolmente sicure sulle quali la popolazione e l’economia possono costruire sviluppandosi liberamente.

Basilea senza Baselworld, impossibile! 

«Basilea senza Baselworld è uno scenario inimmaginabile» ha affermato il Consigliere di Stato basilese Christoph Brutschin − aggiungendo che, con la sua decennale storia, Baselworld è divenuto un elemento imprescindibile per la Città di Basilea. L’economia, la cultura e la società a Basilea e dintorni traggono profitto da questo evento di respiro internazionale. Brutschin ha evidenziato inoltre: «Baselworld è e rimane un portavoce straordinario e fondamentale per la nostra Città e la nostraregione.»

Settore del lifestyle in avanzamento 

Anche nell’edizione 2014, il Salone Baselworld si aspetta un trend verso il lifestyle. Negli ultimi dieci anni, i marchi di orologi e gioielli hanno fortemente dettato il passo nel campo del lifestyle. Con sempre maggiore frequenza, designer di moda, designer industriali ed esperti di marketing operanti nei rami più disparati trovano ispirazione durante questo evento unico al mondo. I pavillon sono spesso progettati e le presentazioni messe in scena da architetti di fama mondiale. Celebrità da tutto il globo percorrono i corridoi del Salone lunghi oltre 30 chilometri. Sylvie Ritter, Direttrice di Baselworld, sulla forza attrattiva del Salone Baselworld: «Possediamo un prodotto strepitoso con i marchi più rinomati al mondo sotto un unico tetto.»

L’industria è ottimista 

Il Presidente del Comitato degli espositori, Jacques J. Duchêne, è ottimista riguardo al futuro del settore. «Come branca siamo sostanzialmente ben posizionati − e siamo ottimamente focalizzati sui mercati del futuro» afferma Duchêne. Baselworld rappresenta un punto d’incontro tradizionalmente di grande importanzaper il settore. A Basilea, gli acquirenti di orologi e gioielli trovano i marchi più importanti e un’infrastruttura perfetta. Duchêne aggiunge: «Inoltre è assolutamente unico al mondo poter trovare sotto lo stesso tetto i marchi di orologi più importanti a livello internazionale, i gioielli e le pietre preziose.»

Baselworld Media Service
+41-58-206-22-64
[email protected]

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma