Ingredienti sotto la lente di ingrandimento: cosa attira l’attenzione dei consumatori durante gli acquisti di generi alimentari |
[2015-07-02] |
MIERLO, Paesi Bassi, July 2, 2015 /PRNewswire/ — Per i consumatori in tutto il mondo è sempre più importante una dieta salutare e naturale. Questo è già ben chiaro al supermercato: più della metà degli europei (53%) e il 64% degli americani legge con spirito critico le etichette dei prodotti alimentari e delle bevande prima di metterli nel carrello della spesa. In Asia e in Sud America i consumatori evidenziano una maggiore sensibilità. Qui rispettivamente l’84% e il 75% vuole sapere cosa c’è in un prodotto prima di acquistarlo. Questi sono i risultati di un recente studio effettuato su un campione di consumatori commissionato da GNT, fornitore leader mondiale di ingredienti alimentari con proprietà coloranti. L’istituto di ricerche di mercato TNS ha intervistato più di 5.000 consumatori di dieci paesi in Asia, America ed Europa in merito alle loro abitudini di acquisti alimentari. (Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20150616/223567-INFO ) I risultati dimostrano che se i consumatori trovano ingredienti indesiderati sull’etichetta, il prodotto viene riposto sugli scaffali. Tuttavia non valutano ogni singolo componente. Specialmente quando le informazioni fornite sono eccessive e difficili da capire, danno una scorsa all’etichetta alla ricerca di quegli ingredienti che vogliono evitare. Nel fare ciò prestano particolare attenzione ai coloranti: per circa due terzi (60%) dei consumatori in tutto il mondo, l’assenza di coloranti artificiali costituisce un fattore cruciale per le loro decisioni di acquisto. “I risultati dello studio mostrano chiaramente che gli ingredienti naturali determinano la scelta dei prodotti alimentari. Molti produttori soddisfano già i desideri dei consumatori usando, ad esempio, gli ingredienti alimentari con proprietà coloranti realizzati esclusivamente con materie prime naturali che indicano sull’etichetta. Questo sviluppo continuerà a mostrare un trend positivo nei prossimi anni”, afferma il Dr. Hendrik Hoeck, Managing Director del GNT Group. GNT fornisce a più di 1.200 aziende nel mondo ingredienti alimentari con proprietà coloranti realizzati esclusivamente con frutta, verdura e piante commestibili. Informazioni ulteriori: http://www.gnt-group.com/eu-it/chi-siamo/media-ed-eventi/comunicati-stampa GNT |
No Comments Found