L’esternalizzazione è una scelta strategica aziendale che implica l’affidare determinati compiti a un’altra realtà o a singoli, con competenze specifiche, pagando una fee per il servizio ricevuto.
L’outsourcing è una pratica sempre più diffusa alla quale le imprese, sia di grandi che di piccole dimensioni, ricorrono frequentemente, dati i numerosi benefici che apporta. Di solito viene impiegato quando un’azienda necessita di competenze specifiche o non vuole utilizzare il personale in forza. Le funzioni oggetto di esternalizzazione sono solitamente quei processi a basso valore aggiunto che richiedono un investimento in tecnologie e in infrastrutture che si ritiene controproducente effettuare. Un esempio significativo è l’esternalizzazione servizi di reception, che è sempre più diffusa. Nel settore terziario vi sono numerose imprese specializzate nell’ottimizzare il processo di outsourcing, alle quali è molto conveniente affidarvisi. Outsourcing dei servizi di receptionTutte le mansioni che riguardano i servizi di reception sono fondamentali poiché arrivano direttamente in contatto con il cliente finale e conseguentemente incidono significativamente sull’impressione e sul giudizio che avrà il consumatore: se ben servito e assistito, la sua opinione sull’azienda sarà positiva e probabilmente tornerà ad acquistare presso essa e la consiglierà ai conoscenti. I servizi di reception possono essere: accoglienza e registrazione degli accessi fisici o di quelli al sito web, rilascio di pass, indirizzamento negli uffici di competenza, assistenza dei clienti e rilascio delle informazioni richieste, smistamento della corrispondenza tradizionale o elettronica, consegna e ritiro della posta, gestione dei mezzi aziendali, registrazione degli utilizzatori dei mezzi aziendali, gestione dei centralini e dei personal computer, controllo e registrazione dei visitatori e del personale esterno. Un buon receptionist deve avere importanti doti comunicative, ovvero, naturale predisposizione al contatto con la clientela, pazienza, cortesia e gentilezza; inoltre sono richieste organizzazione, coordinazione e flessibilità. In aggiunta a queste caratteristiche, può essere necessario avere personale che conosca le lingue straniere, le risorse tecnologiche e i software aziendali. Perché esternalizzareIl saper assistere al meglio i clienti incide fortemente sull’immagine, sulla reputazione e sulla fiducia dei consumatori. L’obiettivo deve essere la soddisfazione degli acquirenti a 360 gradi. Per questo motivo, servono figure professionali specializzate. Tutto questo è possibile grazie all’outsourcing del servizio di reception, che elimina il bisogno di formare o assumere nuovi dipendenti. Oltre a questo beneficio, l’esternalizzazione apporta:
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