Milano Marittima, sulla costa cervese della Riviera Romagnola, è una cittadina piacevole ed importante. La sua nascita, come località turistica, risale a cento anni fa quando i cittadini di Milano, la città più industrializzata e ricca del secolo, la scelsero come meta per le vacanze estive. Agli inizi del Novecento fu così fondata una società che aveva lo scopo di assicurare lo sviluppo della spiaggia di Cervia, il Comune cedette i terreni, brulli e trascurati, ed un importante architetto pittore, Giuseppe Palanti, disegnò una città giardino con deliziosi villini per famiglie e palazzi ben curati, viali pedonali larghi ed alberati, piazzette sempre animate.
Fin da quei lontani anni Milano Marittima è stata frequentata da personaggi famosi come Giovannino Guareschi, celebre autore dei libri di Peppone e Don Camillo, Giuseppe Ungaretti, Grazia Deledda, Mario Luzi. Oggi questa cittadina si può rivedere nelle fotografie della mostra “Il sogno della città giardino dei milanesi sulla Costa Verde Adriatica di Romagna” curata dal giornalista e storico Renato Lombardi. Tantissime fotografie che riportano indietro nel tempo e che svelano proprio come la città fu concepita: un luogo dove le residenze dovevano integrarsi con l’ambiente senza danneggiarlo, anzi traendo beneficio dal verde e dall’aria salubre della pineta circostante. Nella mostra si possono ammirare anche le riproduzioni degli antichi spazi dei Magazzini del Sale, il primo ristorante della città e la Fontana delle cinque colonne.
Anche ai giorni nostri Milano Marittima è in grado di offrire efficiente ospitalità ai turisti e di soddisfare ogni loro esigenza grazie a spiagge libere e a stabilimenti moderni ed accessoriati, pensioni tranquille, alberghi accoglienti, agriturismi, Bed&breakfast, ostelli. Tanti eventi, manifestazioni, spettacoli, fiere e mercatini sono organizzati per intrattenere e divertire gli ospiti grazie anche al famoso spirito d’accoglienza romagnolo. La fiorente produzione agricola dell’entroterra e la pescosità del Mare Adriatico offrono una ricca scelta enogastronomica, il vino Sangiovese è uno dei migliori della regione ed è l’ideale per accompagnare la pasta asciutta, la carne alla brace e il pesce arrosto. Il tutto accompagnato dalla famosa piadina romagnola.
Per mantenere viva questa tradizione culinaria a Cervia, vicino a Milano Marittima, ha luogo il Mercatino Europeo, Prodotti e sapori d’Europa per la gioia di tutti coloro che trascorreranno al mare gli ultimi giorni di sole del mese di settembre. Gli espositori saranno oltre 150 in rappresentanza di nazioni europee come Austria, Belgio, Francia, Spagna, Russia e Ungheria. Tutti i partecipanti potranno degustare i prodotti esposti, comprare le varie specialità, godere dell’intrattenimento e della buona musica. Potranno soggiornare negli hotel Milano Marittima tre stelle, con aria condizionata, parcheggio privato, noleggio biciclette, camere con servizi privati, phon, cassaforte, set cortesia.
No Comments Found