Per oltre 400 anni Sibari è stata l’indiscussa capitale della Magna Grecia, non a caso, una popolazione così culturalmente e tecnologicamente avanzata aveva riconosciuto, nella Sibaritide, una logica area dove impostare dello Sviluppo.
Il clima, il mare, la bellissima costa sabbiosa, la terra fertile, le acque termali erano e sono dei fattori di sicuro successo.
Grazie a questi, in epoca più recente, si è sviluppata una cultura turistica, la quale beneficia, tra l’altro, di un mare pulito, di splendide montagne a pochi minuti dal mare e di un territorio, dal punto di vista culturale, enogastronomico ed ambientale senza eguali.
In tutto questo regna, purtroppo, la ben radicata mancanza di infrastrutture, nonostante ciò, negli ultimi anni, il turismo tedesco, austriaco, svizzero e recentemente anglosassone, ha dimostrato di apprezzare molto il territorio e, quel che è veramente sorprendente per gli stranieri, al contrario degli italiani, quel che più piace è il “non solo mare”.
In attesa del potenziamento dei servizi, la realizzazione del tanto agognato aeroporto della Provincia di Cosenza e l’ultimazione dell’ammodernamento della Salerno – Reggio Calabria, una cordata di imprenditori turistici ha realizzato una serie di progetti d’avanguardia per incentivare lo sviluppo della zona, creando nuovi e servizi e nuovi poli di attrazione, soprattutto per il fuori stagione.
Questo piano di sviluppo territoriale, tra i tanti progetti, prevede:
– Realizzazione di un Parco Tematico sul tema della Magna Grecia;
– Costruzione di un Centro Convegni, il primo della Provincia di Cosenza;
– Riqualificazione di uno degli impianti termali della zona per adeguarlo all’utilizzo invernale;
– Realizzazione di Centri Benessere e SPA;
– Riqualificazione di alcune primarie strutture ricettive per adeguarle a gli standard europei;
– Realizzazione di un circuito golfistico.
La realizzazione di queste infrastrutture creerà, per il territorio, oltre ad una occupazione annuale e non più stagionale, con una occupazione diretta ed un indotto strepitoso, l’indispensabile salto di qualità per poterlo candidare al turismo annuale, al pari delle più avanzate sorelle del Mediterraneo, quali Spagna, Portogallo, Cipro, Marocco, Grecia, etc. che da decenni la fanno da padrone.
La Sibaritide, con la sua illibata bellezza, potrebbe diventare la California d’Italia.
fonte: Minerva Club Resort & Golf
No Comments Found