Comunicati

Programmi di tastiera virtuale

Synthesia ti permette di collegare una tastiera elettronica al PC e di imparare a suonarla ripetendo le note riprodotte sullo schermo, in maniera non troppo dissimile da quella vista in molti giochi musicali

Un po’ gioco, un po’ prodotto educativo. Synthesia è un originale programma per chiunque voglia avventurarsi nell’apprendimento del piano o della tastiera con un approccio originale e tutt’altro che accademico. In teoria giocando con Synthesia si dovrebbero apprendere le basi del pianoforte senza nemmeno leggere una riga di spartito musicale grazie a una bellissima tastiera virtuale da attivare subito sul pc.

Il funzionamento di Synthesia è presto detto. Si collega una tastiera al computer via USB, MIDI o altro sistema ancora e si suonano le note mostrate sullo schermo. Il funzionamento è simile a quello dei giochi musicali tipo Guitar Hero. Le note cadono dall’alto e quando raggiungono la tastiera virtuale sullo schermo bisogna premere il tasto corrispondente.

Synthesia include già una libreria di musiche, ma è compatibile con qualunque file MIDI. Chiaramente va preso per quello che è, un gioco con blande finalità didattiche. In realtà, è difficile immaginare qualcuno che possa apprendere a suonare il piano con Synthesia. Ma questo non esclude una buona dose di divertimento.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma