L’intento del presente articolo è quello di presentare l’associazione interculturale ed interreligiosa ProMosaik e.V., che si impegna per i diritti umani e per la promozione dei rapporti interculturali ed interreligiosi. L’associazione lotta contro ogni forma di discriminazione e si impegna attivamente per un mondo fondato sulla pace e sulla varietà.
ProMosaik e.V. è un’associazione giovane, costituita nel 2014 a Leverkusen ad opera di appassionati di cultura. Lo scopo dell’associazione è la promozione del dialogo interreligioso e interculturale. Per adempiere allo scopo programmatico, l’associazione mette a disposizione dei lettori un portale, nel quale si possono pubblicare news, recensioni o presentazioni di associazioni. ProMosaik intende creare una rete di persone e organizzazioni che condividano i principi fondamentali del manifesto di ProMosaik. ProMosaik opera anche in Italia: Per gli interessati alle pubblicazioni e alla corrispondenza in lingua italiana, invitiamo a fare riferimento alla Dott.ssa Federica Frattarola, traduttrice specializzata in linguistica e filologia germanica.
Il manifesto dell’associazione è disponibile qui:
http://www.promosaik.com/downloads/manifesto_de.pdf
Per quanto tutto ciò possa sembrare utopico, l’associazione, per dirla con le parole della capo redattrice, Dr. phil. Milena Rampoldi, si ispira alle parole di Martin Luther King: “I have a dream!”
Lavoriamo per rendere questo mondo un mondo migliore.
Per la pace.
Per la giustizia.
Per il riconoscimento positivo delle differenze culturali.
Per il dialogo pacifico e costruttivo tra le religioni.
Per ProMosaik, pace significa combattere per la giustizia, che costituisce la base della pace stessa. La pace non è uno stato, bensì il risultato dell’agire socio-politico delle PERSONE COMUNI. Sono le persone a costruire la pace col loro impegno quotidiano a favore della dignità umana e per i diritti umani nel nome del rispetto per l’Altro.
Come già lo stesso nome lascia intendere, l’associazione auspica un mondo pieno di colori, differenze e tasselli di un mosaico, che imparino a conoscersi e creino dei ponti per incontrarsi. I tasselli del mosaico non sono direttamente interconnessi e neppure si fondono tra loro. Ogni tassello mantiene la sua identità, forma e colore. Per capire il prossimo, non dobbiamo guardarlo da lontano e affermare che siamo tutti uguali e che ci vogliamo un gran bene tra noi ….
Dobbiamo alzarci e creare un ponte. Ciò comporta lavoro e impegno quotidiano. Ma, soprattutto, una grande passione per un mondo variopinto e la repulsione per un mondo che neghi le differenze. Ma il mosaico si avvale di un PRO: con PRO, vogliamo affermare di essere a favore di questo mondo colorato e di combattere per far sì che i colori non vengano cancellati.
L’associazione ProMosaik persegue l’obiettivo di vedere positivamente le differenze culturali e religiose e di appellarsi sempre a questa dimensione positiva della diversità, per poter agire ogni giorno nella società a livello socio-politico. Infatti, senza l’azione del singolo, dell’uomo comune, questo mondo non potrà conoscere cambiamenti che lo rendano migliore e più bello. E anche l’impegno per i diritti umani è l’impegno della GENTE COMUNE.
Sul sito web dell’associazione, chiunque – a prescindere dal fatto che sia socio o meno – può pubblicare i propri contributi. Nel sito c’è un’area news su vari temi, l’opportunità di scrivere recensioni e inviarle a ProMosaik oppure presentare la propria associazione attiva nel settore del lavoro sociale e culturale, dei diritti umani o del sostegno allo sviluppo. Siamo ben lieti di ricevere anche iniziative e progetti da altre associazioni, per pubblicarle sul nostro sito.
ProMosaik è fermamente convinta che la sinergia di persone collaborative possa motivare il singolo a migliorare questo mondo, per quanto tutto ciò possa apparire utopico, anche in considerazione delle numerose guerre, lobby delle armi e violazioni dei diritti umani.
La homepage è ancora in costruzione, ma propone già al visitatore un numero costantemente crescente di presentazioni di associazioni, anch’esse operanti nel settore della cultura, del dialogo interreligioso, della xenofobia, dei diritti umani, del sostengo allo sviluppo e del sociale.
Ogni associazione che si occupi di questi temi o che sia interessata a presentare sé stessa o le proprie idee, o anche solo a pubblicare delle news relative alle attività dell’associazione, può mettersi in contatto in qualunque momento con la redazione di ProMosaik. ProMosaik, invece è interessata a essere presentata su altri siti web di associazioni, portali o progetti. ProMosaik desidera infatti creare una rete che colleghi persone e idee.
L’associazione ProMosaik offre inoltre, agli autori e alle autrici, la possibilità di pubblicare le loro opere sul sito Internet di ProMosaik. Tutti gli autori che desiderino pubblicare le loro opere rientranti in uno dei settori tematici dell’associazione, possono mettersi in contatto con la presidenza dell’associazione. La pubblicazione è gratuita, dato che gli sponsor e i membri dell’associazione sostengono gli autori, poiché credono nell’importanza dei libri che incentivano il dialogo interculturale e interreligioso. Lo stesso vale per la pubblicazione di libri in lingua straniera. Le traduzioni, infatti, promuovono il dialogo interculturale e superano le barriere linguistiche tra persone, culture e popoli. In questo modo, gli autori possono ampliare costantemente la cerchia dei loro lettori e, soprattutto, diffondere anche all’estero temi inerenti i diritti umani e delle donne, problemi socio-politici e progetti per il sostegno allo sviluppo. Molti membri di ProMosaik sono intellettuali, scrittori e traduttori e sono fermamente convinti dell’effetto convincente dei libri buoni ed impegnati.
Gli sponsor e i promotori, che ritengano interessante l’idea comune dell’associazione o che abbiano trovato determinati testi, possono mettersi in contatto con l’associazione, per farsi consigliare meglio e per riflettere con la presidenza in merito ad un progetto o un libro, del quale finanziamento avrebbero piacere di farsi carico.
L’associazione è ancora nella fase di avvio, pertanto ogni forma di collaborazione, sia in forma di testi scritti di proprio pugno che la sponsorizzazione vera e propria, risulta molto gradita. Saremmo lieti di essere contattati anche da sostenitori attivi nel settore dei comunicati stampa o addetti al marketing dell’associazione, ai social media o ai reportage che ci stanno particolarmente a cuore. In questo senso, si può contattare anche il nostro coordinatore per i social media, Abdel Bouzahra.
Noi di ProMosaik crediamo nella passione e nell’impegno per la comprensione tra le culture, i popoli e le religioni e, con il nostro contributo, lottiamo contro ogni forma di xenofobia, ostilità verso gli stranieri, razzismo, misoginia, oppressione di persone da parte di altre persone e discriminazione di chi crede in un’altra fede o in altri valori nella società.
Contatto stampa:
Dr. phil. Milena Rampoldi
Hitdorferstr. 191
51371 Leverkusen
Cellulare: 0174 8971591