Secondo gli ultimi dati Nielsen gli investimenti delle aziende nel settore del web marketing sono notevolmente aumentati. La promozione su internet è sempre più preferita ai tradizionali canali di pubblicità anche in una situazione di crisi economica come quella attuale. Le aziende hanno compreso che internet è uno strumento molto efficace sia in termini di conversione agli obiettivi che in termini di tracking. Monitorare una campagna promozionale sul web, infatti, è tracciabile in ogni fase fino all’obiettivo, cosa difficilmente realizzabile, invece, per le altre tipologie promozionali che non sono sempre attendibili al 100%.
Anche in Italia, un po’ in ritardo che negli States, la percezione che la promozione su internet sia più efficace e a costi più ridotti, si sta facendo strada nelle strategie aziendali di piccole a grandi realtà. Tutto ciò parallelamente ad un incremento degli utenti che hanno accesso a internet, che hanno superato ormai i 20 milioni, e ad una generale soddisfazione di chi ha intrapreso qualche anno fa un’attività di e-commerce e che ora sta iniziando a vederne i frutti.
I settori più performanti sul web rimangono turismo, finanza e informatica, ma studi recenti evidenziano come anche in altri settori la promozione su internet sta soppiantando i canali pubblicitari tradizionali che hanno subìto un netto calo di adesioni. Cambiano le tendenze degli utenti e cambiando la domanda anche l’offerta deve adeguarsi parallelamente per evitare di perdere potenziali clienti.
Sempre più persone cercano sui motori di ricerca servizi, prodotti e informazioni. Anche la fiducia negli acquisti online si rafforza e sempre più utenti scelgono internet per finalizzare l’acquisto di un prodotto e/o servizio. Aumenta la consapevolezza dell’efficacia e dell’indispensabilità di una promozione su internet per fare business. Qualche anno fa, invece, si credeva che la sola presenza sul web permettesse di ricevere visite e contatti. Ma da quando la competitività sul web è aumentata essere visibili in mezzo ad una moltitudine di competitors è diventato ormai indispensabile. Affidarsi ad una seo agency esperta in promozione siti web è il primo passo per conoscere tutti gli strumenti disponibili per raggiungere un target specifico. E sì perché internet permette campagne promozionali a costi contenuti e altamente focalizzati su un target ben specifico, fattore determinante per il successo di una campagna online in termini di ritorno sull’investimento. Attraverso una consulenza seo o una consulenza web marketing si studiano gli obiettivi e il target di riferimento. Sull’analisi quantitativa e qualitativa dei dati raccolti, poi, si configura una campagna promozionale che prende forma nel posizionamento sui motori di ricerca del vostro sito, nella promozione tramite i circuiti pay per click o in attività pubblicitarie sui social media che stanno acquisendo sempre più importanza in termini di iscritti.
Diventa indispensabile, oggi, non solo avere un sito bello, ma avere un sito che converta in clienti. Quindi senza ossessionarsi troppo sulla grafica, è opportuno curare molto l’organizzazione dei contenuti e il contenuto stesso per fornire all’utente quello che sta realmente cercando per evitare di farlo scappare altrove. Occorre dare una buona immagine di sé e contenuto di qualità utile e, soprattutto, unico. Affidarsi ad un’agenzia esperta in promozione siti web è il primo passo verso la giusta meta, evitando inutili spese che spesso comportano attività “sperimentali” più che promozionali.
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