Dieta estiva: Le Foglie offre alcuni consigli per un’alimentazione bilanciata.
Date le temperature ormai estive, si presenta la necessità per ognuno di noi di riprendere in mano il proprio regime alimentare ed adeguarlo alla nuova stagione.
Per alcuni è una scelta di vita, ma per tutti deve essere una buona abitudine il consumo di frutta e verdura in grandi quantità per tutto l’anno, ma soprattutto in estate. Questi alimenti sono fondamentali per una corretta dieta estiva, in quanto rimpiazzano i sali minerali che si disperdono con il sudore, e rendono la pelle splendida. Via libera quindi a: macedonie di frutta, frullati, centrifugati di frutta e verdura, insalate (anche proposte come piatti unici, accompagnate da proteine). Non dimentichiamo che un pasto equilibrato prevede sempre il consumo di una piccola razione di carboidrati.
Da evitare sono salsine e sughi, ad alto contenuti di sodio e lipidi, preferendo come condimento una semplice salsa di pomodoro eventualmente accompagnata da verdure, e l’olio extra vergine d’oliva, utilizzato a crudo.
Una buona “regola” é sostituire la carne con il pesce, poiché previene l’aumento del colesterolo ed è maggiormente digeribile, bandendo dalle nostre tavole insaccati, salsicce e simili!
Da alternare al pesce sono molto consigliati i formaggi freschi, le uova e lo yogurt.
E’ bene limitare il consumo di sale per ridurre l’apporto di sodio che causa ritenzione idrica e, quindi, gambe pesanti, prediligendo le spezie per condire i piatti che ci sembrano “insipidi”.
Un ottimo alimento è rappresentato dal gelato, consigliato anche agli anziani per la sua facile deglutizione: assicura un buon rapporto calorico e, allo stesso tempo, dona sollievo al fisico accaldato per via delle alte temperature. Il gelato può sostituire tranquillamente uno dei pasti principali, soddisfacendo così anche la “voglia di dolce” che ogni tanto si fa sentire.. Teniamo sempre bene a mente che è meglio limitare il consumo di dolci a colazione (che non va mai saltata!), e che vanno mangiati sempre con moderazione.
Inoltre, ad una sana ed equilibrata dieta estiva, va associato un gran quantitativo d’acqua, visto che come non mai in estate si perdono molti liquidi attraverso il sudore.
La dieta bilanciata deve diventare una sana abitudine di vita: bisognerebbe consumare sempre 5 pasti al giorno, di cui 2 spuntini a base di frutta; e non saltare mai i pasti.. i risultati si vedranno, e ne guadagnerete in salute e bellezza!