Comunicati stampa e News

Proviamo a comprendere cosa significa falso d’autore

Falso d’autore è un termine che serve per fare riferimento ad un tipo di quadro che è davvero molto somigliante ad un altro quadro, che ha la particolarità di essere molto noto. Il soggetto che compie una copia di un quadro importante è una persona particolarmente specializzata nell’effettuare questo tipo di copie, ma non fa solamente questo, in quanto organizza anche la vendita quadri.Tali 2 piccole definizioni, in parecchi casi, hanno concesso di capire quando un quadro fosse la copia di un secondo quadro e, fattore più rilevante, capire chi è stato a redigerlo. Gli individui che per professione hanno il compito di ricopiare tali opere sono denominate altresì “ricreatori di scenari”, anche se possiamo ben comprendere che le riproduzioni da loro create non saranno mai in grado di competere in confronto alle opere originali dei grandissimi autori come per esempio Michelangelo e Caravaggio.

 

Cerchiamo di calarci un attimo in ambito lessicale, tentando di capire il significato della parola “falsario”, che, in molte situazioni, è il nome che si adopera per indicare tali persone. Molte volte, una persona pensa al falsario come un soggetto che “ricopia” gli oggetti preziosi, come per esempio i gioielli, ma non è sempre così.Diversi sono gli appellativi per indicare questo personaggio, come ad esempio possiamo usare il termine “copista”, anche se tuttavia anche su questo termine dobbiamo aprire una parentesi, dato che “copista” è altresì la parola utilizzata per indicare il soggetto che produce opere nuove, ma copiando un determinato stile.

 

Un esempio veramente particolare di falso d’autore lo abbiamo quando parliamo del famoso Mariolino da Caravaggio, detto altresì “il falsario”. Tale artista ha ricopiato tantissimi quadri di grande fama che, come qualunque altra opera d’arte definita falso d’autore, vengono apprezzati dato che sarebbero la riproduzione di uno stile che non tramonta mai, ma viene sempre e costantemente riaffermato, quasi come a voler evidenziare che sia lo stile più rilevante per l’arte.

 

Questi soggetti danno la possibilità quadri in vendita.Infatti, ancora oggi ci sono degli artisti che hanno il compito di creare dei falsi d’autore, in quanto per loro creare una copia di un’opera molto famosa sarebbe come portare la corrente dell’arte del momento storico, il momento nel quale l’originale è stato redatto, in tempi differenti, cioè i nostri tempi, lasciando quindi le medesime strategie pittoriche. Dunque, la vendita quadri che siano dei falsi d’autore è possibile. Oggi, e a distanza di molti se non addirittura tantissimi, le opere che non posseggono “paternità”, ovvero conosciuti come falsi d’autore, vengono come una pittura di tradizione. Tante volte, la parola che si usa per far riferimento ad una tipologia di “fare arte” come questa è “arte senza identità”. Tale nome è stato conferito in base al fatto che alcune volte ci è praticamente impossibile risalire alla personalità che ha creato tale opera d’arte.

Exit mobile version