Comunicati stampa e News

Pubblica Amministrazione: tutto sul portale NoiPa

Il NoiPa è il nuovo portale dedicato alla pubblica amministrazione, realizzato nell’anno

2012, la sua struttura interna è molto più semplice e quindi rende la consultazione da parte degli interessati più facile e veloce, rispetto al sistema usato precedentemente.

Prima della creazione del NoiPa gli interessati dovevano usare il portale SPT per avere informazioni riguardo i servizi relativi allo stipendio e ai contributi, mentre tramite il portale Stipendi PA, potevano consultare il cedolino unico. All’interno del noipa sono presenti due aree ben distinte, la prima è pubblica, quindi può essere consultata da chiunque ne abbia interesse, la seconda è invece privata, si può accedere solamente dopo aver effettuato la registrazione, ed è dedicata ai dipendenti della pubblica amministrazione. L’area pubblica è suddivisa in quattro sezioni distinte, la prima per l’offerta, vale a dire che sono presenti tutte le informazioni utili per poter accedere al sito, la seconda è denominata persone, all’interno sono presenti tutte le informazioni riguardo i vari servizi presenti, la terza è definita amministrazioni, custodisce i servizi usati dalla pubblica amministrazione per la gestione del trattamento fiscale, economico e previdenziale dei lavoratori. L’ultima sezione è la partner, dove sono presenti i vari soggetti erogatori dei numerosi servizi integrati. Sono presenti all’interno dell’area pubblica anche informazioni sul fisco, sulla modulistica, sulle convenzioni ecc.

Come si accede all’area riservata

Le credenziali delle quali bisogna essere in possesso per poter accedere all’area riservata sono il proprio codice fiscale e la password, che viene assegnata in automatico, durante la fase di registrazione e che può essere poi cambiata con una personale, accedendo all’apposita area del portale. E’ importante sapere che nel caso in cui il proprio indirizzo di posta elettronica è stato già comunicato all’amministrazione di competenza, sarà quest’ultima a dovergli assegnare un numero di matricola.

Cedolino

Com’è stato già detto in precedenza il Noipa permette agli interessati di poter avere numerose informazioni e documenti importanti, ad esempio il Cud, il cedolino dello stipendio. in modo più veloce e semplice. Il lavoratore della pubblica amministrazione che desidera ad esempio visualizzare e stampare il cedolino dello stipendio, non deve fare altro che accedere inserendo le proprie credenziali, cliccare sulla voce documenti disponibili e infine scegliere la voce relativa al cedolino. Quest’ultimo sarà composto da tre pagine, all’interno della prima sono presenti varie informazioni di riepilogo, nella seconda le stesse informazioni sono trattate in modo più approfondito e infine nella terza sono inserite le varie eventuali note del lavoratore.

 

Exit mobile version