La gioventù da processo a condizione
In sintesi
I giovani sono una componente essenziale della società, oggi così come nelle epoche passate. Ma la considerazione della “gioventù” come categoria sociale solo recentemente ha assunto dignità e ha potuto trovare posto negli studi e nelle ricerche degli studiosi sociali.
Per molto tempo, infatti, la visione predominante indicava il passaggio dall’infanzia alla vita adulta come diretto, senza la mediazione di un periodo di transizione. Questa visione viene messa in discussione con l’avvento della Rivoluzione Industriale, quando il tradizionale assetto agrario della società viene investito da grandi cambiamenti, tra i quali particolarmente importante in questo contesto è la diffusione della scolarizzazione, fenomeno che comporta una separazione dei giovani dalle altre generazioni, creando così un mondo a sé.
Da quel momento, dunque, la generazione dei giovani assume visibilità e diventa oggetto di attenzione.
Diversi saranno gli sguardi che, nel tempo, si focalizzeranno sul concetto di gioventù – o di adolescenza – e che si proporranno di analizzarne le caratteristiche, nonché i punti di vicinanza e le differenze rispetto al mondo degli adulti. Diverse saranno anche le prospettive con le quali si guarderà ai giovani: tra queste, la prima e più diffusa è quella che considera l’universo giovanile essenzialmente come potenziale elemento di destrutturazione dell’ordine sociale esistente. In questo senso, i giovani verranno spesso visti come pericolo per la società che li ha generati, una diversità che non si integra e mina le radici del contesto in cui è cresciuta.
Altri sguardi studieranno l’adolescenza in termini di devianza, focalizzando l’attenzione su quei soggetti che conducono una vita ai margini, rischiando pericolose generalizzazioni. Altri ancora, invece, saranno orientati al potenziale creativo e innovativo che il mondo dei giovani porta in sé.
L’universo giovanile verrà dunque studiato da sociologi, antropologi e psicologi, e il focus di attenzione verrà direzionato a volte sugli aspetti socio-culturali della questione, a volte sulle caratteristiche individuali e irripetibili del singolo.
Molti gli approcci esaminati nel volume, dalla Rivoluzione Industriale ai nostri giorni. Ciò che ancora manca, come evidenzia l’autore, è un’ottimale operazionalizzazione degli studi e la considerazione, all’interno delle ricerche svolte, di alcune variabili fondamentali, quali il genere e la territorialità dei soggetti coinvolti.
ISBN: 978-88-6096-782-4
Prezzo: € 14,00
Categoria: Saggi letterari
Anno 2013, Pagine: 170
In uscita su internet (IBS – BOL – Libreria Universitaria) e nelle librerie il libro La gioventù da processo a condizione
http://www.kimerik.it/SchedaProdotto.asp?Id=1244
Scheda e dettagli sul libro
www.kimerik.it
Casa Editrice Kimerik
No Comments Found