Una collana composta da otto opuscoli dal titolo “Quaderni per immagini”, nata dalla collaborazione congiunta del Dipartimento per le Innovazioni Tecnologiche e della Direzione centrale pianificazione e comunicazione dell’Inail è stata pubblicata nei giorni scorsi.
La collana si pone l’obiettivo di garantire un elevato livello di sicurezza nei cantieri edili, scenario del più alto numero di infortuni gravi e mortali, in cui la forte presenza di lavoratori stranieri rende fondamentale la comunicazione delle norme e procedure per la sicurezza dei lavoratori in modo ancor più efficace e rigoroso, così da superare le naturali barriere linguistiche.
Per questo, nella collana “Quaderni per immagini”, l’Inail utilizza una comunicazione non convenzionale, fondata su immagini disegnate dettagliatamente, abrogando i testi del tutto.
Il primo opuscolo della collana, “Trabattelli”, tratta informazioni sull’utilizzo in sicurezza delle differenti tipologie di trabattello, spesso impiegate dall’interno dei cantieri temporanei o mobili qualora sia necessario spostarsi velocemente nel luogo di lavoro e svolgere attività ad altezze non elevate.
Compete al Datore di Lavoro la scelta del tipo di trabattello più idoneo, tenendo presente diversi fattori, quali:
- le dimensioni dell’impalcato;
- l’altezza massima in base alla presenza o all’assenza di vento;
- l’uso di stabilizzatori, sporgenze esterne e/o zavorre;
- il tipo di accesso agli impalcati: scala a rampa, scala a gradini scala a pioli inclinata, scala a pioli verticale;
- i carichi orizzontali e verticali che possono contribuire a rovesciarlo;
- le condizioni del terreno;
- la classe di carico;
- la necessità degli ancoraggi.
Consulta l’opuscolo Inail Trabattelli
Corso macchine edili su Impresa8108
No Comments Found