Comunicati stampa e News

Quadri moderni e luce, ecco cosa sapere

Ecco cosa conoscere sui quadri moderni e l’effetto della luce

Molti amano impreziosire le pareti dei propri interni, che sia l’ufficio oppure i vari ambienti della casa, ricorrendo a bellissimi quadri moderni, che con i loro colori vivaci e le loro rappresentazioni accoglienti, contribuiscono a rendere originale e di grande stile ogni interno che si rispetti. Molti, però non sanno che faretti troppo vicini oppure la luce diretta del sole possono procurare non pochi danni irreparabili, come lo sbiadire delle tinte del vostro meraviglioso quadro e quindi nella scelta e nel posizionamento dei quadri sulle pareti, bisogna fare attenzione a non posizionarli direttamente verso la luce del sole o verso neon e luci fluorescenti.

Quadri moderni e luce, leggiamo cosa fare

Onde evitare spiacevoli inconvenienti legati al danneggiamento di tele e di quadri moderni, occorre sapere che l’illuminazione deve essere ben studiata affinché regali alle tele l’effetto voluto e non sbiadisca il quadro. I faretti , ad esempio, vanno posti in modo da non creare riflessi sulla tela che ne impedirebbero di vederne il contenuto. L’ideale, dunque, sarebbe porli a 1 metro e 80 centimetri da terra. Le lampadine devono essere alogene e possedere vetro protettivo, perché senza questo dovuti accorgimenti i vostri quadri moderni o classici che siano potrebbero andare incontro alla scolorimento. Ugual cosa per la luce solare, che potrebbe contribuire allo scolorimento del quadro e provocare la perdita dell’intensità e della vivezza delle cromie dell’immagine.

Fin troppo spesso anche il vetro non aiuta a preservarne  l’integrità del quadro se esposto direttamente ai raggi UV. Infatti, è stato dimostrato che neon o altre tipologie di illuminazione eccessivamente aggressive possono alterare i colori del quadro. Infine ricordate di non appendere i quadri in corrispondenza diretta di fonti di calore e cercate di non porre luci laterali sulle tele, dal momento che potrebbero creare su di esse fastidiosi riflessi.

Seguire questi accorgimenti è più che importante, per mantenere i vostri dipinti sempre ben conservati nel tempo. Dove acquistare questi quadri per arredamento moderno? Il nostro consiglio ricade sul sito Quadrimodernionline.com, che dispone di un catalogo ben assortito con varie misure di stampe su tela a prezzi molto competitivi.

Exit mobile version