Comunicati stampa e News

Quali errori evitare per perder peso

Stendere un indice degli alimenti da bandire durante una dieta ipocalorica non sempre è giusto da un punto di vista nutritivo. Nessun cibo, esaminato singolarmente, è causa di un accrescimento del peso né tantomeno nutrirsi solamente di alimenti leggeri implica sempre uno smaltimento dei chili in eccesso, però i principi del mangiar bene e in maniera sana potrebbero reputarsi generali.

Le cause dell’esito negativo di una alimentazione dimagrante possono dipendere da molti elementi ,come possono esserlo probabili allergie a determinati cibi di cui non siamo a conoscenza. Quest’ultime rappresentano una rilevante concausa dell’obesità perché, quando mangiamo un alimento verso il quale siamo intolleranti, per una specie di reazione infiammatoria l’organismo produce una sostanza derivata da un acido grasso chiamata eicosanoide che causa un importante rallentamento del processo metabolico.

Anche le combinazioni tra i vari cibi potrebbero essere errate ai fini di un dimagrimento. Totalmente da evitare il consumo di piatti che vedono accostati latte e carne, uova e formaggio, carboidrati e carne, pesce e legumi poiché compromettono il fisiologico processo di digestione causando un “appesantimento” della linea.

Si sa quanto cibi fritti, intingoli grassi, salumi, alcool, dolcetti e grassi di origine animale dovrebbero essere in assoluto banditi dalla nostra dieta perché, oltre che eccessivamente energetici, costituiscono un rischio per la salute delle nostre arterie. Ragionamento differente va fatto per i carboidrati: pane e pasta, per quanto presentino un rilevante contenuto calorico, non vanno mai trascurati in quanto contengono sostanze necessarie al nostro organismo, è bene invece consumarli nella prima parte del giorno quando il metabolismo è più accelerato.

Frutta e verdura non devono assolutamente scarseggiare nella nostra dieta quotidiana perché costituiscono una fonte privilegiata di vitamine, sali minerali e fibre. Nonostante questo presentano qualche insidia nascosta. Ad esempio la frutta può essere un buon snack del pomeriggio ma dovrebbe essere evitato alla conclusione dei pasti principali ed in special modo alla sera perché rallenta il processo digestivo. Inoltre, convinti della loro leggerezza si è portati a mangiarne in quantità eccessiva dimenticando che talune specie possono essere veramente molto caloriche: uva, fichi, cachi e banane non sono proprio frutti dietetici quindi vanno consumati con controllo.

Scopri cosa devi fare per dimagrire, visita subito il sito dedicato al dimagrimento, diete ed attività fisica www.eperdimagrire.it.

Exit mobile version