L’oro nonostante non sia un bene di prima necessità ha tutt’oggi un’importanza di grande rilievo, numerosi ritrovamenti di oggetti in oro testimoniano che il suo utilizzo ha origini antichissime ed il suo ruolo è sempre stato molto importante fin dalle più antiche civiltà conosciute.
Ancora oggi nonostante la civiltà umana abbia subito cambiamenti sostanziali questo prezioso metallo giallo detiene una posizione di grande rilievo, sia per il ruolo che svolge come bene di investimento sia per i suoi numerosi utilizzi in svariati settori.
Come per tutti i beni se compro oro per investimento conviene aspettare le condizioni di mercato più idonee, le condizioni migliori per l’acquisto di oro si verificano quando i mercati finanziari sono in una fase di normalità e i mercati non subiscano le ondate di panico che si verificano durante le crisi economiche profonde, in queste fasi l’oro non viene considerato appetibile in quanto la sua funzione di bene rifugio viene meno.
L’oro da investimento è considerato il bene rifugio per eccellenza nonostante questo non frutti dividendi e il guadagno si realizzi solo in caso di vendita, questi tipo di investimento si è dimostrato il miglior modo di difendere i risparmi durante le crisi economiche e sociali pià gravi della storia, addirittura anche durante le guerre mondiali.
Il prezzo aureo in condizioni normali di mercato si attesta più o meno sul costo di produzione, questo è il momento in cui è più conveniente comprare oro, in quanto essendo comunque un metallo di non facile reperibilità sarà piuttosto difficile che il suo valore si deprezzi al di sotto degli attuali costi di produzione.
Oltretutto i molti utilizzi delle leghe auree garantiscano comunque una richiesta costante nel tempo che difficilmente può portare a cali di richieste sul mercato, visto anche le difficoltà che normalmente si incontrano per aumentare le estrazioni dell’oro.
Acquistando oro per investimento non ci deve comunque attendere di fare grossi guadagni piuttosto questo bene rifugio è utilizzato per preservare il valore del capitale in periodi di perdita dei mercati finanziari. Solo in pochi casi il prezzo dell’oro ha avuto impennate tali da permettere guadagni consistenti, questo caso si è verificato nel nuovo millennio, quando il prezzo dell’oro ha conosciuto un periodo eccezionale crescendo in modo costante per diversi anni fino a raggiungere nell’estate del 2011 un valore superiore a 1900 dollari l’oncia.
Una quotazione record che fu raggiunta grazie ad una serie di fattori convergenti globali, passato questo periodo l’oro è lentamente ritornato ad un prezzo più prossimo al suo reale costo di produzione e su questi valori rimarrà fino alla prossima profonda crisi economica globale.
Nessuno può valutare l’andamento dell’economia globale con precisione ma il buon senso suggerisce di mantenre almeno una parte del proprio capitale investito in oro, tanto da compensare eventuali perdite di valore improvvise degli altri asset di investimento che potrebbero verificarsi
Comunicati
No Comments Found