Siano a spalla, tracolla, in tessuto tecnico, clutch, pochette, in tessuto tecnico o in pelliccia le borse rappresentano sempre uno degli accessori che rappresentano lo stile di una persona e in molti casi addirittura la descrivono.
E tra l’altro è uno degli accessori che più di presta alle sperimentazioni della moda, alle personalizzazioni. Non a caso di borse ne esistono di tutti i tipi e forme, dalle più modaiole alle più pratiche passando per i numerosi modelli da utilizzare tutti i giorni. Senza dimenticare quelle super tecniche che utilizziamo per portare pc, documenti del lavoro o che usiamo per andare in palestra.
Le nuove tendenze dell’haute couture previste per il 2011 nel settore borse donna però prevedono che questo oggetto si trasformi in una sacca utile ma soprattutto colorata e allegra, che da sola trasmetta personalità e gioia di vivere. Non a caso uno dei colori dominanti di questa stagione è l’arancio, colore per eccellenza dell’autostima e della sicurezza di sé.
Mentre in questo inverno protagonista è stata la pelliccia nelle numerose fantasie maculate, leopardate e ghepardate, aggressive per eccellenza accompagnate da stivali fino alla caviglia tipicamente maschili la primavera si accende di nuovi toni che comunque continuano nella stessa lunghezza d’onda: aggressività, la sicurezza in sé stesse con in più un tocco di allegria e praticità!
Praticamente tutte le grandi griffe producono anche borse donna in pelle e altri accessori di pelletteria e ogni casa di moda è specializzata in particolari modelli che in un semplice oggetto riassumono il loro stile e la loro filosofia. Un esempio classico ne sono il bauletto monogrammato di Luis Vuitton, la Kelly o la Birkin di Hermes oggetti che sono divenuti veri e propri must che vanno oltre il tempo distinguendo lo stile e il calibro di una persona. Ma oltre alle grandi case di moda molte sono le aziende artigianali che producono borse e borsette di stile ma soprattutto di qualità che molte volte si possono acquistare anche in vendita online borse.
Un altro tipo di borsetta che non conosce tempo e che rappresenta per eccellenza rappresenta l’eleganza e si adatta a tutte l grandi occasioni è sicuramente la pochette. La pochette è essenzialmente una borsetta a mano che viene indossata e indicata come l’ideale di eleganza nelle grandi occasioni, nelle serate di gala e in tutte quelle occasioni in cui il long dress è richiesto. Innumerevoli sono le tipologie, forme decorazioni, colori e lavorazioni che queste borsette possono avere alcune delle quali sono dei veri e propri oggetti preziosi che nulla hanno da invidiare a collane, bracciali e orecchini. Una delle versioni che nell’ultimo anno ha rappresentato il must di stagione è la clutch, essenzialmente una pochette rigida con la chiusura a scatto impreziosita come la versione classica. Una tipologia di borsa che diventa un vero e proprio accessorio viste le dimensioni ridotte che proibiscono l’inserimento di molte cose, ma un accessorio prezioso che è stato creato ad immagine e somiglianza dei più bei gioielli esistenti con la collaborazione di grandi case gioielliere o di prodotti di elite come Swarovski.
A cura di Martina Celegato
Prima Posizione srl
Consulenza web