Comunicati stampa e News

QUANTA ENERGIA PULITA!

Quanta energia produce un impianto fotovoltaico? Chiunque intende installarlo si pone una domanda di questo tipo. A seconda della presenza o meno di alcuni elementi, dipenderà la “tanta”  o “poca” energia prodotta.

Innanzitutto la posizione dei pannelli fotovoltaici che compongono l’impianto.  Un cattivo orientamento infatti può causare importanti perdite di rendimento energetico. Per catturare la maggiore quantità di energia solare deve perciò essere esposto direttamente ai raggi solari  in modo perpendicolare. Per questo, gran parte di progettisti tendono ad orientarli versi sud/sud-ovest per sfruttare le ore pomeridiane, quelle più calde appunto.

È importante inoltre considerare la superficie che si ha a disposizione per l’installazione dello stesso. Più ampia sarò la superficie maggiore sarà il rendimento e quindi la quantità di energia prodotta.  È evidente poi che l’entità dell’energia prodotta è direttamente proporzionale all’irradiazione solare; ma, anche in caso di cielo nuvoloso il rendimento è ugualmente buono in quanto si sfrutta, non solo l’energia solare diretta, ma anche quella diffusa.

Altro elemento da considerare è l’efficienza dei moduli fotovoltaici. L’efficienza di trasformazione dell’energia solare in energia elettrica è data dal rapporto tra la potenza elettrica in uscita e la potenza della radiazione solare incidente.
Ovviamente entrambe cambiano in funzione delle condizioni di irraggiamento solare. L’efficienza di trasformazione dell’energia solare in energia elettrica è data dal rapporto tra la potenza elettrica in uscita e la potenza della radiazione solare incidente.
Ovviamente entrambe cambiano in funzione delle condizioni di irraggiamento solare. Secondo una recente ricerca è stato calcolato che un modulo fotovoltaico posto a condizioni “standard” d’insolazione, con una temperatura di 25°C, riesce ad ottenere un’efficienza produttiva di energia elettrica fra il 10% e il 12,5%

Infine, l’efficienza dei BOS. Innanzitutto per BOS si intende l’insieme dei dispositivi e dei componenti elettrici necessari per trasferire l’energia prodotta dai moduli fotovoltaici fino alla rete elettrica. È un elemento di valutazione che permette di conoscere il valore della percentuale dell’energia prodotta dai moduli fotovoltaici.

Oltre alla quantità di energia prodotta, è importante tenere presente che è ENERGIA PULITA.

È energia priva di emissioni inquinanti, e quindi i suoi effetti sono assolutamente benefici.

Perciò, accanto al vantaggio di produrre importanti quantità di energia, quest’ultimo aspetto non è certamente da sottovalutare, tutt’altro.

Exit mobile version