La proposta dei lobbisti italiani dell’associazione “Il Chiostro”
COMUNICATO STAMPA
Roma, 20 maggio 2014 -” Public Affairs Community of Europe” (PACE) l’organizzazione di professionisti di relazioni istituzionali e di lobbisti dei 28 Paesi dell’Unione europea si riunisce a Berlino il 22 e 23 maggio, per la conferenza annuale arrivata ormai alla quarta edizione.
Quest’anno la conferenza e’ stata organizzata dall’Associazione Tedesca di Consulenza Politica, “De’ge’pol”.
PACE e’ stata fondata a Roma il 7 di maggio 2011 su iniziativa dell’associazione dei lobbisti italiani ” Il Chiostro-per la trasparenza delle lobby”, in collaborazione con l’associazione spagnola APRI e ha tenuto conferenze annuali a Madrid e Parigi.
L’obiettivo di Pace è diventare una piattaforma comune di tutte le organizzazioni europee di professionisti di relazioni istituzionali e lobbying. A Berlino saranno presenti i rappresentanti delle organizzazioni di lobbisti dei 28 Stati membri dell’Unione Europea,delle organizzazioni professionali dei lobbisti che operano a Bruxelles, dell’Ocse e di Transparency International.
Durante la conferenza berlinese gli associati di PACE discuteranno della situazione in cui si trovano le diverse associazioni e degli sforzi che le lobby affrontano affinché in ogni Stato membro dell’Unione siano adottate norme di regolamentazione delle lobby all’insegna della trasparenza e correttezza reciproca tra istituzioni e rappresentanti di interessi.
“L’Italia è ancora un fanalino di coda tra i Paesi Europei nella regolamentazione delle lobby- ha dichiarato Giuseppe Mazzei, presidente de “Il Chiostro”- Al governo Renzi abbiamo chiesto di intervenire rapidamente con un disegno di legge rigoroso su questa materia, per mettere fine ad un far west che consente a malfattori, corruttori e faccendieri che nulla hanno a che vedere con i professionisti delle relazioni istituzionali di inquinare il dialogo con le istituzioni”. ” Il Chiostro-ha continuato Mazzei- che ha promosso tre anni fa la nascita di PACE lancerà nella conferenza di Berlino la proposta di una iniziativa europea di regolamentazione dell’attività di lobbying”.
Contatti:
Micol Bertoni
Pace General Secretariat
+39.349.3936723
Marta Stabilini
Marta.stabilini@gmail.com
Ilaria Agozzino
Ilaria.agozzino@gmail.com
No Comments Found