Comunicati

Quotazione Oro Perché Rimane Alta

La quotazione oro è divenuta un indicatore importante nel panorama economico globale, un elevato prezzo dell’oro sta ad indicare una situazione economica di crisi o perlomeno incerta per quanto riguarda gli sviluppi futuri.
Questo ruolo di indicatore economico che viene attribuito al prezioso metallo giallo deriva dal fatto di essere considerato a ragione il bene rifugio più sicuro anche in una economia avanzata come la nostra.
L’oro è il bene più ricercato e ambito della storia dell’umanità, ancora oggi questo metallo prezioso è talmente conosciuto e considerato da poter essere equiparabile al denaro.
D’altronde l’oro è facilmente monetizzabile in ogni luogo basta recarsi presso attività come questo compro oro Prato per ottenere subito il corrispettivo valore in denaro.
Attualmente la quotazione oro è piuttosto elevata, un trend che escludendo un breve periodo di relativo ribasso continua dal 2018 quando le tensioni sui dazi tra Cina e Stati Uniti lo portarono ad intraprendere un andamento al rialzo che ha raggiunto il suo picco sopra i 2000 dollari oncia.
In questo periodo si sono succedute varie criticità di cui alcune molto profonde come il lockdown imposto alle attività soprattutto dai paesi occidentali.
Le conseguenti crisi economiche e l’alta inflazione derivata dai rincari indiscriminati e ingiustificati del prezzo dell’energia e dei carburanti ha prodotto oltre che dei danni diretti anche un clima di incertezza economico.
Tutto ciò ha indotto molti investitori e risparmiatori ad acquistare beni rifugio come l’oro per salvaguardare il valore del proprio denaro accantonato.
Anche le stesse banche centrali hanno dato chiari segnali di interesse verso il prezioso metallo giallo con acquisti record nel 2022.
Anche se la quotazione oro attuale è ben lontano dal superare i 2000 dollari oncia il suo valore si mantiene comunque su prezzi elevati.
Un segno di maturità di chi investe che in periodi come quello attuale preferisce mantenere piuttosto ch rischiare di perdere denaro con altri genere di investimenti.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma