La Clinica Odontoiatrica Villa dispone di apparecchiature radiologiche che rispondono a qualsiasi esigenza degli odontoiatri che operano all’interno della struttura. Tutte le apparecchiature sono digitali ed in rete per cui le immagini sono disponibili immediatamente in tutti i computer delle varie unità lavorative.
A tutti i pazienti viene fatta una prima radiografia panoramica al fine di indagare la presenza di patologie a livello osseo o dentale e di valutare aree di osso in cui poter posizionare eventuali impianti. L’esame radiologico in caso di presenza di patologia viene poi approfondito attraverso l’uso di radiografie periapicali (le classiche“lastrine” dentali), che sono di dimensioni molto più ridotte, ma maggiormente precise e dettagliate. La Clinica è infine in possesso di una TAC di ultima generazione: una tomografia volumetrica Cone beam ( a fascio conico) Il modello è quello più avanzato e con possibilità di acquisizione volumetrica maggiore che c’è attualmente in commercio: il Kavo 3D eXam. I vantaggi del poter disporre di un apparecchiatura di questo livello nella nostra struttura sono molteplici:
1) La rispetto ad una TAC tradizionale. Mentre con la TAC tradizionale la dose di irradiazione ricevuta dal paziente per un esame orale può arrivare a dosi equivalenti a 60 panoramiche, con la Cone Beam la dose é al massimo quella di 3-4 panoramiche!
2) la centratura delle aree che ci serve indagare é molto più precisa e mirata e quindi ci evita di “colpire” zone adiacenti che non ci serve visualizzare.
3) il paziente programmato per una riabilitazione con impianti o per interventi di chirurgia di orale in aree critiche ( tipo denti del giudizio mandibolari inclusi) può essere immediatamente esaminato< senza dover ricorrere a Centri di radiologia esterni.
) la qualità dell’immagine è perfettamente paragonabile a quella della TAC medicale tradizionale e può essere subito caricata nei softwares di pianificazione chirurgica digitale Nobelguide o Materialise .
No Comments Found