Comunicati stampa e News

“Raffaello verso Picasso”: inaugurata a Vicenza la mostra dei record.

Da venerdì 5 ottobre 2012 Vicenza è ancora più bella: è stata infatti inaugurata, all’interno della Basilica Palladiana riaperta dopo sei anni di restauro, la mostra “Raffaello verso Picasso – storie di sguardi, volti e figure”.

 

Tra le 80 opere in esposizione ci sono quadri dal valore inestimabile realizzati dai più grandi maestri della pittura mondiale come Raffaello, Van Gogh, Picasso, Tiziano, Caravaggio, Manet, Renoir e Matisse.

 

L’inaugurazione si è svolta in Piazza dei Signori alla presenza del Ministro della cultura, Lorenzo Ornaghi, del sindaco di Vicenza, Achille Variati, del Presidente della Regione Luca Zaia e di tutte le maggiori autorità del Comune, della Provincia e della Regione.

 

La serata, poi, ha trasformato Vicenza in una città magica, con oltre 10.000 persone accorse in Piazza dei Signori per il concerto della PFM e di Antonella Ruggiero e altre 1500 che aspettavano di visitare in anteprima la mostra “Raffaello verso Picasso – Storie di sguardi, volti e figure”.

 

Nel primo weekend di apertura della mostra si sono registrati numeri da record: 7.000 persone hanno infatti già potuto ammirare le opere dei più importanti pittori della storia.

 

Vicenza si è dimostrata pronta ad accogliere i turisti che hanno affollato il centro storico, i bar e i ristoranti; negozi e musei hanno ampliato gli orari di apertura, così come gli uffici di accoglienza turistica. Qui (con link) si possono trovare le proposte turistiche per coloro che vorranno abbinare alla visita della mostra un soggiorno a Vicenza.

 

E’ presto per dirlo, certo, ma se si continua così “Raffaello verso Picasso” sarà ricordata come la mostra più importante del 2012 realizzata in Italia.

 

www.visitpalladio.com/eventi/basilica-palladiana-riapre-con-mostra-raffaello-verso-picasso.html

Exit mobile version