Comunicati stampa e News

Ragionare per l’utente

E‘ ormai noto che nella fase di progettazione siti web, la grafica è ormai acqua passata nel senso che se prima era uno dei fattori più rilevanti adesso passa molto in secondo piano rispetto ad altri punti come quello dell’usabilità e dei contenuti.

L’usabilità ed i contenuti servono sicuramente a far in modo che l’utente si ritrovi davanti un sito facile da usare, con informazioni facilmente reperibili, ed allo stesso tempo con informazioni che siano davvero interessanti ed utili.

Sebbene ciò sembri rivolto esclusivamente all’utente, non è così perché ciò che è buono per l’utente viene rilevato anche dai motori di ricerca che rendono visibile il nostro sito.

Durante la realizzazione siti internet si parla di ottimizzazione, di siti “google friendly” etc. ma com’è reperibile anche nelle guide per webmaster di google, non bisogna pensare per il motore di ricerca, ma per l’utente.

Per quanto riguarda l’usabilità sarebbe ideale prima della pubblicazione di un sito farlo testare da un utente “comune”, per quanto si possa cercare di entrare nella mente di un utente standard chi lavora nel settore spesso perde di vista un punto importante, cioè ciò che sembra ovvio ad un tecnico del settore non lo è assolutamente per chi usa il pc semplicemente per navigare ad un livello base.

Se per noi è ovvio che per il tasto del mouse da premere è quello sinistro, avete mai pensato che non lo è altrettanto per chi non ha mai usato un pc?

Questo ragionamento può essere un ottimo punto di partenza quando andiamo a progettare il nostro sito.

Per quanto riguarda i contenuti è necessario fare un’analisi approfondita prima di mettere on line la solita zolfa di informazioni anonime.

I nostri contenuti attraggono il cliente? Perché quest’ultimo dovrebbe scegliere me?

Spesso è anche una questione di creatività, infatti il trucco sta nel dare le informazioni che servono ma in modo creativo in modo da differenziare il nostro sito da quelli dei migliaia di concorrenti che circolando sul web.

altro: http://www.comunicati-stampa.ws/2011/03/29/60576

Exit mobile version