Comunicati

Recuperare file cancellati

A chi non è mai capitato di cancellare o perdere per sbaglio alcuni file dal proprio computer? Sicuramente in molti possono testimoniare che è una cosa davvero molto fastidiosa! Inizialmente può prendere il panico! Il primo consiglio basilare è provare con la ricerca di Windows se realmente sono stati persi dei file.

Se questa ricerca dà esiti negativi il secondo consiglio è di non usare il supporto da cui abbiamo perso i file. Perché? Perché nella realtà anche un file che non viene più visualizzato dal sistema operativo si trova ancora sull’hard disk. Il computer utilizza una specie di indice, detto file system. All’interno di quest’ultimo si trovano i file presenti, con la loro localizzazione su disco.

Una volta cancellato un file il computer vede lo spazio fisicamente occupato come scrivibile, per questo bisogna evitare di usare il supporto, per non riscrivere sul file perso e rischiare di non poter più recuperare file cancellati. Se abbiamo perso dei file da un dispositivo esterno è più semplice, basta scaricare un programma per il recupero dati anche sul computer fisso e successivamente collegare l’unità esterna.

Nel caso in cui abbiamo cancellato dei file importanti, o che quanto meno ci interessi recuperare, dal pc fisso o dal portatile, esistono delle versione stand alone da installare su una chiavetta o hard disk esterno per recuperare file cancellati, come ad esempio l’ottimo Recuva Portable.

Buon recupero file!

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma