Comunicati

Red Hat Open Source Day 2013

Massimizzare il valore delle strategie Cloud, Mobile, Social, Big e Open Data grazie all’Open Source

Milano, 2 ottobre 2013 – Giunto alla settima edizione, si rinnova l’appuntamento con l’Open Source Day di Red Hat, in programma il 5 novembre presso il Salone delle Fontane a Roma. Con l’obiettivo di informare sugli ultimi trend e sulle novità tecnologiche legate al mondo Open Source, l’evento vedrà la partecipazione di Werner Knoblich, Vice President Red Hat EMEA.
Il convegno, della durata di una giornata, ha come obiettivo quello di offrire una panoramica sulle soluzioni Open Source, sugli sviluppi futuri e sui vantaggi economici, strategici e di innovazione apportati dal loro utilizzo. Anche il 2013 vede le aziende affrontare una necessità che ormai è una costante delle loro strategie di sviluppo, ovvero ‘poter fare di più con meno’. Tutto questo significa riduzione dei costi, ma soprattutto mettere l’innovazione al servizio del business aziendale per creare nuove opportunità.
Tra i temi affrontati nel corso della giornata segnaliamo:
• Il mercato italiano e l’adozione delle soluzioni Open Source: stato, motivi, opportunità e sfide.
• Presentazione dei dati della ricerca di mercato “Open Source: una scelta di efficienza e di innovazione fatta recentemente da SDA Bocconi e commissionata da Red Hat.
• Massimizzare il valore delle strategie Cloud, Mobile, Social, Big e Open Data grazie all’Open Source.
• Le soluzioni Open Source e la risoluzione delle necessità di business.
• Il Codice dell’Amministrazione Digitale: cosa dice in ambito Open Source per la PA.
• Quali sono, per un’azienda interessata a valutare soluzioni Open, i vantaggi in termini di innovazione tecnologica e di investimenti.
• Come è evoluta e quale ruolo riveste oggi “la Community”.
Il Simposio è un appuntamento irrinunciabile di confronto con gli esperti del settore per condividere idee, progetti e nuove modalità di impiego del modello Open Source e sarà arricchito dalla partecipazione di partner – tra cui Accenture, Alfresco, Avnet, Babel, CA, Cisco, Dell, Delphis, Extra, GKI, HP, IKS, Intel, ITway, Plurimedia, Tai Software Solution, Vertica e ZetACloud – e di clienti che illustreranno l’esperienza di implementazione di tecnologie open source.
Inoltre, grazie all’ampia area espositiva, i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con altre realtà al fine di condividere idee, progetti e nuove modalità di adozione del modello Open Source.
“Le soluzioni Open Source, proprio per come sono state pensate e realizzate, portano ad una serie di vantaggi”, commenta Gianni Anguilletti, Country Manager Red Hat Italia, “consentono un risparmio in termini di costi per licenza e di aggiornamento; impediscono il monopolio dei fornitori di software proprietario; permettono di poter controllare in autonomia i propri dati; e promuovono una cultura di collaborazione ed interscambio di know-how che ne favorisce un efficace sviluppo attraverso la community”.
La partecipazione all’incontro, previa registrazione, è gratuita.

COSA: Open Source Day 2013
DOVE: Salone delle Fontane – Via Ciro il Grande 10/12 – Roma
QUANDO: 5 novembre 2013, 8.45 – 17.30
L’agenda completa e tutti i dettagli sulla manifestazione sono disponibili a questo indirizzo: http://it.redhat.com/promo/opensourceday/2013/agenda.php

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma