Dopo l’apparente recupero dell’anno scorso, i consumi per Natale sembrano calati nuovamente. Se la cavano sempre meglio gli uomini, che ricevono regali in media più costosi rispetto alle donne. Risultati di una analisi condotta sul motore di ricerca-regali del sito www.regalo-idee.it
Tendenze Regali di Natale 2010: Analizzando le ricerche svolte dai visitatori del motore di ricerca-regali di Regalo Idee nel corso del mese di Novembre 2010, è stato osservata una netta preferenza per i regali con fascia di prezzo più bassa (entro i 30 euro) a discapito delle fasce medio – alte (dai 60 euro in su), contrariamente ai dati dell’anno scorso in cui sembrava esserci maggiore disponibilità alla spesa per i regali.
Lo studio ha fornito risultati anche riguardo altri fattori, quali l’età dei destinatari dei regali, il sesso, gli hobby, l’occupazione e l’occasione del dono.
Vengono cercati regali per individui prevalentemente compresi tra i 16 e i 40 anni, con un picco tra i 21-30 anni; tra le occasioni, quelle più rappresentate sono senza dubbio il compleanno (35%) e il Natale (50%), ormai alle porte. Circa un quarto dei regali sono per gli studenti (24%), che costituiscono sicuramente una grossa fetta degli utenti web. Lo sport si conferma importante per gli italiani, che cercano spesso regali sportivi (14%), ma anche articoli tecnologici, musica, viaggi e moda (circa 6-8% ognuno).
Si conferma anche quest’anno la netta differenza tra la spesa tra regali femminili e regali maschili: i regali fatti agli uomini (soprattutto nella fascia 21-30 anni) godono spesso di un preventivo di spesa superiore rispetto a quelli femminili: il picco (30%) dei regali femminili è tra 10-30 euro, mentre il picco (24%) di quelli maschili tra 60-100 euro. Altri risultati dell’analisi e interpretazioni più approfondite sono disponibili sul sito di Regalo Idee, all’indirizzo http://www.regalo-idee.it/articoli-regalo/regali2010.aspx .