Con la pubblicazione in Gazzetta Europea del 31 marzo 2016 del Regolamento Europeo 2016/425 sui dispositivi di protezione individuale (DPI), la Comunità Europea ha regolamentato la libera circolazione dei dispositivi di protezione individuale (DPI) nel mercato europeo stabilendo i requisiti per la progettazione e la fabbricazione dei dispositivi, con l’obiettivo di assicurare la protezione della salute e della sicurezza dei fruitori. Il Regolamento è applicabile a tutti i dispositivi di protezione individuale, fatta eccezione per quelli progettati per le forze armate, per l’uso privato e l’autodifesa.
Quali sono i requisiti dei DPI conformi nel mercato europeo?
Il Regolamento UE 2016/425 che sopprime la Direttiva 89/686/CEE, determina in primo luogo i requisiti di processo: il fabbricante dovrà effettuare una valutazione preventiva dei rischi da cui deve proteggere il DPI; sulla base di questa, dovrà in seguito progettarlo e fabbricarlo.
I requisiti di tipo generale come ergonomia ed innocuità che permettano al lavoratore di eseguire agilmente l’attività che lo espone a rischi, usufruendo del miglior livello di protezione possibile in assenza di rischi intrinseci e di altri fattori di disturbo, devono essere rispettati nella fabbricazione dei DPI.
Il Regolamento UE 2016/425 non entra in conflitto con il diritto degli Stati Membri di emanare nuove leggi sulll’uso dei DPI, purchè che tali prescrizioni non trattino la progettazione dei DPI immessi sul mercato europeo in conformità col nuovo Regolamento.
In caso, poi, di fiere, mostre e dimostrazioni o eventi analoghi, gli Stati membri non impediscono la presentazione di DPI non conformi al nuovo regolamento, ma è obbligatorio esporre un’indicazione visibile che dovrà precisare chiaramente che il DPI non è conforme al nuovo regolamento e non sarà disponibile sul mercato fino a quando non sarà stato reso conforme. Durante queste dimostrazioni, devono quindi essere adottate adeguate precauzioni per salvaguardare la sicurezza delle persone.
Corsi online sicurezza lavoro su Impresa8108
No Comments Found