Comunicati

Regolatore DC/DC µModule a VIN ultrabassa

  • By
  • 29 Giugno 2010

Il dispositivo ha un gate drive del MOSFET integrato da 5 V in grado di fornire 15 A da ingressi di appena 1,5 VIN

Linear Technology Corporation presenta l’LTM4611, un regolatore POL (Point-of-Load) DC/DC µModule completo con gate drive (5 V) del MOSFET a canale N che consente quindi una conversione molto efficiente della tensione da 3,3VIN o meno a carichi di appena 0,8 V con massimo 15 A. Gli altri convertitori DC/DC  switching tradizionali a bassa tensione di ingresso ad alta potenza con MOSFET a canale N richiedono un secondo circuito di regolazione per fornire il gate drive da 5 V necessario ai MOSFET a livello logico. L’efficienza di conversione per l’LTM4611 a pieno carico (15 A) è del 92% con tensione da 3,3 VIN a 2,5 VOUT, dell’88% con tensione da 2,5 VIN a 1,5 VOUT e dell’81% con tensione da 1,5 VIN a 0,9 VOUT. Il dispositivo viene principalmente utilizzato per sistemi con tensione di appena 3,3 V, 2,8 V o 2,5 V come rail di alimentazione principale (ad es. i sistemi compatti di storage dei dati e RAID),  ATCA e schede di reti a fibre ottiche e apparecchiature medicali o industriali.

L’LTM4611 è offerto in un package LGA (Land Grid Array) compatto da 15 x 15 x 4,32 mm per 2,6 g che include il circuito di potenza DC/DC principale, il circuito del gate drive e il circuito di compensazione, oltre che induttori, MOSFET e condensatori di bypass in ingresso e uscita. Il dispositivo offre un errore in uscita DC totale di ±2% sul range di temperatura – inclusi la regolazione di linea e carico per merito  della sua architettura, una tensione di riferimento precisa e un sense amplifier differenziale  remoto – una specifica ideale per il supporto di carichi FPGA e ASIC che richiedono una precisione della tensione migliore del ±3% per prestazioni ottimali. Per incrementare la capacità di uscita a 30 A, 45 A o 60 A, è possibile collegare in parallelo due, tre o quattro dispositivi µModule DC/DC LTM4611 in modo da suddividere la corrente.

L’LTM4611 funziona con temperature di giunzione comprese tra -40ºC e 125ºC. Il prezzo unitario per 1.000 pezzi è di $19,45. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com/pr/4611.

 

Riepilogo delle caratteristiche: LTM4611

  • Regolatore DC/DC completo in un package LGA da 15 x 15 x 4,32 mm
  • VIN ultrabassa: da 1,5 V a 5,5 V (max 6 V)
  • Uscita da 0,8 V a 5 V a 15 A
  • Rilevamento remoto differenziale per una regolazione precisa
  • Clock sincronizzabile da 360 kHz a 710 kHz

 

Linear Technology

Linear Technology Corporation, produttore di circuiti integrati lineari ad alte prestazioni, è stata fondata nel 1981, è diventata una società pubblica nel 1986 ed è entrata nell’indice S&P delle 500 principali aziende pubbliche nel 2000. I suoi prodotti includono: amplificatori high-end, comparatori, riferimenti di tensione, filtri monolitici, regolatori lineari, convertitori CC-CC, caricabatteria, convertitori di dati, circuiti di interfaccia per comunicazioni, circuiti di condizionamento di segnale RF, soluzioni µModule e numerose altre funzioni analogiche. I circuiti Linear Technology vengono utilizzati in numerosissime applicazioni: telecomunicazioni, telefoni cellulari, prodotti di rete quali commutatori ottici, notebook e computer desktop, periferiche per PC, video/multimedia, strumentazione industriale, dispositivi per il monitoraggio di sicurezza, prodotti di largo consumo di fascia alta quali fotocamere digitali e lettori MP3, dispositivi medicali complessi, componenti elettronici per il settore automotive, automazione industriale, controllo di processo, sistemi militari e spaziali.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma