Comunicati

Regolatore monolitico isolato di tipo flyback da 100 V

  • By
  • 10 Dicembre 2010

Non richiede l’uso di optoaccoppiatori

Linear Technology Corporation presenta l’LT3511, un regolatore di commutazione monolitico isolato ad alta tensione di tipo flyback che semplifica la progettazione dei convertitori DC/DC isolati. Per il feedback non sono necessari optoaccoppiatori, trasformatori a tre avvolgimenti o trasformatori di segnale in quanto la tensione di uscita viene rilevata dal segnale di flyback sul lato primario. L’LT3511 funziona in un intervallo di tensioni in uscita compreso tra 4,5 V e 100 V, dispone di uno switch di potenza a 240mA e 150 V e fornisce fino a 2,5 W di potenza in uscita, tutte caratteristiche che lo rendono ideale per supportare un’ampia gamma di applicazioni industriali, medicali, del settore automotive, delle telecomunicazioni e di trasmissione dati.

L’LT3511 opera in modalità boundary, uno schema di commutazione con controllo in current mode, per una regolazione tipica di +/-5% sull’intero range di linea, carico e temperatura. La modalità boundary, nota anche come CCM o Critical Conduction Mode, consente l’uso di un trasformatore più piccolo rispetto a quello utilizzato per le progettazioni in modalità di conduzione continua. La tensione di uscita viene impostata in modo semplice da due resistori esterni e sulla base del rapporto di trasformazione. Per numerose applicazioni è possibile utilizzare vari trasformatori specificati nel data sheet. L’alto livello di integrazione offre una soluzione semplice, immediata e facilmente regolabile in grado di risolvere i problemi tipici degli alimentatori isolati.

Il dispositivo, inoltre, integra un regolatore di tensione a basso dropout per circuiti integrati, blocco della sottotensione e compensazione della temperatura della tensione di uscita.

L’LT3511 è disponibile in un package compatto MSOP-16 con 4 pin rimossi per una maggiore spaziatura tra i connettori ad alta tensione. Oltre alle versioni estesa e industriale con range di temperature di giunzione tra -40°C e 125°C, è disponibile una variante specifica per il settore automotive che può essere utilizzata con temperature tra -40° e 150°C. I prezzi partono da $2,95 cad. per 1000 unità. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.linear.com/3511.

 

 

Riepilogo delle caratteristiche: LT3511

 

  • VIN compresa tra 4,5 V e 100 V
  • Switch di potenza integrato a 240 mA e 150 V
  • Nessun optoaccoppiatore e trasformatore di segnale o a tre avvolgimenti richiesto per il feedback
  • Controllo in current mode
  • Funzionamento in modalità boundary
  • VOUT impostata da due resistori esterni
  • Trasformatori preconfigurati
  • Blocco della sottotensione programmabile
  • Compensazione della temperatura della tensione di uscita

 

Linear Technology

Linear Technology Corporation, una delle 500 principali aziende pubbliche dell’indice S&P, progetta, produce e commercializza da trent’anni un’ampia gamma di circuiti integrati analogici e ad alte prestazioni per aziende leader in tutto il mondo. Iprodotti Linear Technology rappresentano un “ponte” tra il mondo analogico e l’elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce anche sistemi di power management e condizionamento dei segnali, convertitori di dati, circuiti integrati RF e per interfacce, nonché sottosistemi µModule.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma