Nella pubblicità il rendering sostituisce la fotografia
Continua a crescere il numero di agenzie pubblicitarie che dovendo realizzare cataloghi con immagini di interni, elementi o complementi di arredo, oggetti di disegno industriale, ricorrono al set virtuale in sostituzione di quello fotografico.
Questa scelta non è specificamente dovuta alla maggiore economicità che in taluni casi è possibile raggiungere. Il vero motivo è un altro. Quello della pubblicità è un mondo che vive di tempi stretti, in cui il ripensamento in corso d’opera è una costante e la miglioria sempre auspicabile. La velocità e la flessibilità nel realizzare e modificare una scena costruita in digitale sono incomparabilmente maggiori rispetto ad un set tradizionale e offrono opportunità creative altrimenti negate. Non è cosa da poco. Inoltre il rendering, cioè l’immagine che della scena virtuale viene generata, è sostanzialmente indistinguibile da una fotografia di un set reale. Le agenzie pubblicitarie hanno capito che ricorrere ad un rendering in sostituzione di una fotografia può essere un modo per rispondere con maggiore prontezza alle esigenze dei propri committenti e per questo si rivolgono sempre più spesso a professionisti specializzati in illustrazione attraverso il computer.
Dal punto di vista della agenzia, i passaggi per giungere alla definizione dell’immagine virtuale da realizzare sono esattamente gli stessi necessari per definire l’allestimento della scena per lo scatto fotografico tradizionale. Al pubblicitario non occorre alcun cambiamento nella propria metodologia di lavoro per sostituire il computer alla macchina fotografica. Non avverte la transizione nel proprio flusso di lavoro, ma solo nella celerità con cui sperimenta le proprie visioni e perviene al risultato voluto.
Una delle firme europee più autorevoli nel campo del rendering, studioDIM associati, ha sede in Italia, a Firenze. La sua esperienza, sviluppata nella illustrazione digitale ad alto realismo, si accumula dal 1995. Il rigore tecnico e il pregio estetico delle immagini generate sono garantiti dal lavoro di un’equipe costituita da professionisti che sanno integrare le proprie competenze e passioni nel campo dell’architettura, della fotografia, delle arti grafiche e figurative, della comunicazion e visiva, per raggiungere risultati sorprendenti per la loro efficacia.
No Comments Found