Le Residenze Myrsine sono state studiate e costruite in un progetto complessivo di riqualificazione del territorio, così da essere perfettamente inserite nel paesaggio e nel contesto locale e rappresentare uno splendido esempio di architettura Gallurese.
La scelta dei materiali tradizionali impiegati si è ispirata alla filosofia del “Km zero”: ove possibile si è preferito l’impiego di materiali prodotti direttamente sull’isola per abbattere l’impatto ambientale dei trasporti. Circa l’ottanta% dei materiali in opera è, infatti, di provenienza sarda e anche l’impresa costruttrice è olbiese, con esperienza decennale nel campo edilizio.
Gli interni di qualità sono rifiniti con cura e attenzione al particolare, ispirandosi al gusto locale per allinearsi all’immagine architettonica dell’intero complesso: pavimenti in grès porcellanato simil cotto, rivestimenti dei bagni in Cerasarda, porte interne con finitura anticata, finestre in legno lamellare di Meranti.
Le Residenze Myrsine sono state realizzate secondo tutti gli standard di efficienza e risparmio energetico e sono state valutate in Classe A, con indice di prestazione energetica tra 26 e 28 kWh/m2a.
La classe energetica è un indicatore che misura la quantità di energia consumata in un anno dall’edificio per mantenere condizioni ambientali interne adeguate al comfort umano, il cosiddetto benessere termoigrometrico. Collocarsi in classe A significa impiegare una ridotta quantità di energia per “mantenere in vita l’edificio” e, in altri termini, è una misura dell’impatto ambientale dell’edificio in cui viviamo.
Elemento fondamentale per l’ottenimento di queste prestazioni è stato, in fase progettuale e di messa in opera, lo studio dei dettagli costruttivi; un principio semplice per ottenere un risultato tanto ovvio quanto importante: utilizzare le regole del “ben costruire” per ottenere case durature, salubri e asciutte, fresche d’estate e con basse dispersioni d’inverno. Due gli aspetti principali per le prestazioni energetiche: le caratteristiche dell’involucro esterno e i sistemi impiantistici. Inoltre tutti gli appartamenti sono dotati di impianto di condizionamento/riscaldamento autonomo, per contenere i costi secondo l’effettivo consumo, senza sprechi.
Per informazioni aggiuntive
www.residenzemyrsine.com
No Comments Found