Comunicati stampa e News

RESSTENDE ANTICIPA LA NORMATIVA EUROPEA CON IL SAFETY DEVICE PER BAMBINI

Entro la fine del 2013 entrerà in vigore la normativa europea relativa alla sicurezza nel caso di utilizzo di catene e corde e coinvolge automaticamente tutto il settore delle tende tecniche e d’arredo, nel nostro caso schermature solari – “Child Safety Device” .

Tale normativa è finalizzata a introdurre nuovi standard di sicurezza per i prodotti suddetti che possono entrare in diretto contatto con bambini in età prescolare.

Negli ultimi due anni, infatti, a seguito di fatti tragici che hanno coinvolto i più piccoli, sono sorti in Europa, e soprattutto in Gran Bretagna e nord Europa, movimenti che hanno richiesto a gran voce la volontà di normare il settore introducendo una più rigida regolamentazione in materia di sistemi di sgancio o apparati di fissaggio per eliminare il rischio di strangolamento determinato dalla formazione di cappi definiti da corde o catene.

Resstende, azienda di Agrate Brianza che da anni opera con professionalità nel mercato ed è da sempre sensibile alle esigenze dei consumatori e all’avanguardia in materia di sicurezza, è l’unica società sul mercato italiano ad aver anticipato la normativa e ad aver già introdotto in maniera definitiva il sistema Safety Children dedicato ai più piccoli.

La legge, già passata all’approvazione definitiva, imporrà ai produttori la scelta di due opzioni:

1. adozione di dispositivi atti a bloccare al muro o su elementi strutturali le catene/corde

2. sistemi di sgancio rapido che permettano la possibilità di ripristino della funzione onde evitare l’hazardous loop, ovvero la creazione di un anello pericoloso che possa determinare il rischio di strangolamento.

La legge prevede la possibilità di non introdurre tali sistemi laddove la presenza infantile può considerarsi nulla, ad esempio in uffici o ambienti lavorativi ad uso esclusivo di adulti.

La scelta di Resstende, onde evitare interpretazioni, è stata quella di dotare tutti i suoi prodotti con funzionamento sia a catena che a corda, del sistema di sgancio rapido denominato Safety Children. Tale sistema

permette l’apertura di qualsiasi anello sottoposto ad un carico superiore ai 6 Kg, così come prevede la legge. Il sistema di sgancio svincola l’utente dall’applicazione di qualsivoglia dispositivo esteticamente sgradevole e spesso difficilmente applicabile.

Il sistema assolutamente non evidente permette di ripristinare l’anello in maniera semplice escludendo l’intervento di personale specializzato.

La legge impone di apporre a tutti i sistemi manovrati da corde/catene, un’etichetta ben definita negli standard, denominata “Safety Device”, riportante icone informazioni relativi al sussistere dei rischi di strangolamento.

Ha dichiarato Fabio Gasparini, Direttore responsabile di Resstende: “La sicurezza dei nostri clienti è ciò che ci sta più a cuore. Per questo motivo abbiamo studiato e messo in produzione sistemi di tutela per i più piccoli prima ancora che questo diventi un obbligo di legge a livello europeo. Vogliamo offrire al pubblico, infatti, non solo prodotti di qualità, design ed efficacia, ma anche sicuri per loro e le proprie famiglie“.

Exit mobile version