Comunicati stampa e News

Restauro Starhotels Michelangelo a Firenze

In nessun altro luogo, come a Firenze, si può vivere in simbiosi così stretta con l’arte
Al centro della cittadella della musica (tra il teatro del Maggio e il nuovo Auditorium) in Viale Fratelli Rosselli n.2, a pochi passi dal parco delle Cascine, di fronte alla stazione Leopolda, lo Starhotels Michelangelo si veste di nuova luce.

La facciata, di gran carattere, è in linea con l’elegante silouette della vicina torre rinascimentale in pietra forte, come per completarla, e determina il segno stilistico del restyling che ha interessato le aree comuni e alcune camere.
Infatti il lavoro di restauro appena concluso è stato approcciato con toscanissimo senso della misura, seguendo la regola aurea del bello-utile. L’eleganza fiorentina è stata interpretata in chiave personale e secondo lo spirito dei nostri tempi, senza indulgere in troppo facili tentativi di replica degli elementi artistici del tessuto urbano.
Il risultato è un albergo interpretato come il salotto di una dimora ben più vasta, la città intorno con i suoi elementi materici e coloristici: Firenze e la sua inimitabile “misura” trasferita in una formula dell’abitare attuale e dinamica.

Ecco allora che il colore grigio della pietra serena si ritrova nei tessuti e la foglia oro, tecnica in cui i fiorentini raggiungono l’eccellenza da secoli, viene applicata a tavoli dalla linea ipercontemporanea.
I velluti mauve, il cuoio, le sete sono declinati nei toni delle pietre che hanno segnato la storia architettonica della città.
I separé, che delimitano le varie zone della lobby, tagliano la luce frammentandola in ricami di grande eleganza. Sono realizzati in metallo dorato e traforato a laser, sul disegno delle formelle rinascimentali: una citazione, un logo lievemente replicato, della produzione artistica e architettonica fiorentina, che ricorda i rosoni della  facciata della chiesa di Orsanmichele e i decori sul pavimento in cotto della  Biblioteca Medicea Laurenziana. Un segno grafico di sapore rinascimentale realizzato con una tecnica antica, come la foglia oro, ed un’applicazione attualissima come il laser.
L’effetto è di grande calore ed eleganza, di ambienti che si aprono alla vista e si celano per una pausa di relax, per una conversazione pacata, per la sosta dopo una passeggiata nel vicino parco delle Cascine.

Exit mobile version