La moda vegan sta spopolando anche in Italia, secondo cui una cerchia di persone ha scelto di seguire uno stile di vita totalmente privo di derivati animali, tra cui latte, uova e formaggio. Trovare delle ricette che non contengano questi alimenti può essere difficile ed è per questo che abbiamo deciso di dedicare un articolo a delle ricette di primi e secondi vegan, adatti ad arricchire il vostro menu con sostanze nutrienti ma anche saporite.
Primi vegani
Partiamo dai primi, di cui ve ne descriveremo due semplici e saporiti: la pasta coi ceci e una zuppa di legumi e cereali. Per preparare la pasta coi ceci bisogna, prima di tutto, tagliare una cipolla e cuocerla con acqua, olio e sale per 5 minuti. Dopodiché occorre aggiungere i ceci e tenere sul fuoco per altri 5 minuti, aggiungendo un altro filo d’olio, un pizzico di sale e di pepe. L’ultimo passaggio consiste nell’integrare il condimento preparato alla pasta che avete avuto modo di cuocere in precedenza, mescolando e tenendo d’occhio i sapori.
Una zuppa di legumi e cereali è perfetta per chi non ha molto tempo a disposizione, essendo veloce da preparare e potendo essere riproposta anche nei giorni seguenti. Dopo aver acquistato una confezione di legumi e cereali (se ne trovano facilmente al supermercato), basterà cuocerne il contenuto con dell’acqua e un po’ di sale per circa mezzora o più.
Secondi vegani
Tra le ricette di primi veloci e secondi vegan vi proponiamo un secondo piatto completo, con delle polpettine di ceci e delle semplicissime patate al forno come contorno. Per la preparazione delle polpette occorre far lessare i ceci se non sono già pronti e, successivamente, aromatizzarli a piacere, aggiungendo un filo d’olio. Dare la forma alle polpette e farle friggere con dell’olio.
Le patate al forno sono ancora più semplici da preparare e occorre preriscaldare il forno e, mentre si attende che raggiunga la giusta temperatura, preparare le patate pelandole e tagliandole della forma che si desidera, condendole con sale, pepe, olio e rosmarino. A questo punto, basta infornare e mescolare ogni tanto ed ecco pronte le vostre ricette di primi e secondi vegan!