Comunicati stampa e News

Riferimenti di tensione ermetici, compatti per il montaggio in superficie offrono eccellente stabilità

Linear Technology annuncia la famiglia di riferimenti LS8, una serie di riferimenti di tensione di precisione ermetici in un package ceramico a montaggio superficiale di 5 x 5mm a bassa sollecitazione. Questi riferimenti di tensione di precisione offrono una straordinaria stabilità a lunga durata e un comportamento coerente prevedibile nel tempo e nelle diverse condizioni operative. Per la strumentazione che richiede le migliori prestazioni possibili in anni o decenni di funzionamento, il package LS8 offre un’alternativa ai grandi package metallici o DIP ceramici.
La tensione meccanica sul die interno di un riferimento di tensione spesso ne provoca lo spostamento della tensione di uscita. Il package LS8 raggiunge eccellenti livelli di stabilità, riducendo la sollecitazione del die in molti modi. Primo, l’LS8 è un package ermetico che elimina gli effetti dell’umidità. Questa significativa e spesso non riconosciuta fonte di errore è dovuta all’assorbimento di acqua in un packaging di plastica non ermetico. Tipicamente le parti non ermetiche possono sperimentare un errore di 150ppm o superiore con variazioni del 25% dell’umidità relativa. Inoltre, il package LS8 ha un contatto diretto minimo con il die, riducendo così le sollecitazioni. Per contro, la plastica stampata applica una sollecitazione direttamente sul die di silicio con il tempo e con le varie temperature. Dato che silicio e plastica hanno coefficienti di espansione termica differenti, il ciclo della temperatura su un componente in plastica applicherà una sollecitazione non elastica al die. Il risultato è un errore residuo, anche quando il componente ritorna a 25°C. Allo stesso modo una grande parte dell’errore di deriva a lungo termine è dovuto all’assestamento del package di plastica nel tempo. Questo fattore viene significativamente ridotto nella famiglia di riferimenti LS8. “Il package LS8 è una soluzione rivoluzionaria per i riferimenti di tensione”, ha dichiarato Brendan Whelan, design manager di Linear Technology. “La riduzione dell’umidità, dell’isteresi e della deriva a lungo termine ridurrà al minimo i requisiti di calibrazione del sistema. Questa dovrebbe essere una buona notizia per i produttori di apparecchiature di precisione”.
La famiglia di riferimenti LS8 si basa su quattro dei riferimenti di tensione Linear Technology più famosi: LTC6655, LTC6652, LT6654 e LT1236. Questo include un riferimento buried Zener da 5V e tre riferimenti da 2,5V con basso dropout. Questi riferimenti di tensione coprono un’ampia gamma di caratteristiche, inclusa la deriva di temperatura da 2 ppm/°C a 20 ppm/°C, il funzionamento da -40°C a 125°C e un rumore a bassa frequenza di soli 0,25ppm.
I riferimenti LS8 Linear Technology sono in piena produzione. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com/product/LTC6655

Riepilogo delle caratteristiche: LS8

• Package ermetico senza effetto dell’umidità
• Eccellenti prestazioni di isteresi termica
• Eccellenti prestazioni di stabilità a lungo termine
• Comportamento coerente
• Package L8 a basso profilo, per montaggio in superficie di 5 x 5mm
• LTC6655-2.5: Riferimento di precisione con banda proibita da 2,5V
o 2ppm/°C grado A
o 5ppm/°C grado B
o Prestazioni di rumore leader di settore di

Exit mobile version