L’acne è una patologia della pelle molto fastidiosa che si manifesta con punti neri, comedoni o pustole a volte anche di tipo cistico che possono successivamente lasciare cicatrici.
I rimedi acne vanno da farmaci a base di benzoilperossido, un potente agente antibatterico a quelli che contengono acido azelaico fino ad arrivare all’applicazione di creme
ad uso topico. Nei casi piu’ difficili si utilizzano farmaci a base di isotretinoina sotto stretto controllo medico.
L’acne si manifesta a partire dall’ età puberale e solitamente scompare con la fine dell’ adolescenza anche se in alcuni casi può perdurare o apparire
anche durante l’età adulta. I punti piu’ colpiti sono il viso, la schiena, ma anche collo e braccia.
Rimedi naturali per l’acne:
-Applicate una maschera al miele per il viso una volta o due volte la settimana. Il miele ha proprietà antibatteriche ed è quindi ottimo per disinfettare i pori della pelle.
-Lavate il viso due volte al giorno con un sapone a base di zolfo progettato per l’acne. Una volta, quando ci si sveglia la mattina e poi prima di andare a letto la sera. Siate delicati durante il lavaggio, non strofinate forte, aumenterete la produzione di sebo.
-Tirate indietro i vostri capelli se coprono la pelle del viso. I capelli contengono grasso, a contatto con la pelle peggiorano la situazione.
-Non schiacciate i punti neri senza aver preso accorgimenti prima. Con il vapore fate allargare i pori, anche dopo la doccia. Lavate bene le mani e schiacciate i punti neri. Passate una crema disinfettante sul poro aperto.
-Utilizzate un trucco leggero, quasi nullo. Il trucco ostruisce i pori della pelle che non traspirano
cromo includere nella vostra dieta – bicromato di potassio è ben noto per le diete dimagranti. Ma è anche ottimo per la guarigione delle infezioni sulla pelle. Assunzione di un integratore di cromo una volta al giorno ti aiuterà guarire il tuo brufoli velocemente e impedire sblocchi futuri.
-L’alimentazione non è responsabile dell’ acne, in ogni caso cercate di non mangiare grasso, fritti, cibi sofisticati ecc.