Rimini e il suo periodo medioevale, i Malatesta padroni della città.
Gli Hotel a Rimini in accordo con la città non offrono solo pacchetti vacanze al mare, ma si propongono, con successo, l’obiettivo di far conoscere ai visitatori dela città la sua parte artistica e culturale.
Ripercorrere gli itinerari turistici che hanno visto Rimini protagonista del periodo medioevale italiano è facile, lacittà è intrisa di testimonianze del forte passaggio e dominio dei signori Malatesta.
Gli Hotel di Rimini, dai più antichi nel centro storico per finire agli Hotel Rivazzurra ultima nata delle frazioni di Rimini, hanno conservato il “gusto” della Rimini Signoria dei Malatesta.
Partendo dal centro antico della città, ovvero Piazza Cavour, si ammirano:
– il Palazzo del Potestà, costruito nel 1330, sede dell’antico municipio
– la Fontana della Pigna, fontana che stufì favorevolmente il genio Leonardo da Vinci quando la vide
– la Vecchia Pescheria, con i suoi banchi di marmo che consentivano l’esposizione e il copmmercio del pesce e di tutti iprodotti alimentari della zona
– palazzo dell’Arengo, costruito nel 1204, centro economico e di scambio
Lasciandosi alle spalle Piazza Cavour si arriva a visitare uno dei monumenti più belli di Rimini realizzato e voluto dai Malatesta: Castel Sigismondo.
Costruito nel 1437 con la collaborazione dei più grandi maestri dell’epoca, per citare un nome su tutti: Bruneleschi.
Il castello è maestoso, con mura di cinta, ponte levatoio e torri, grandi sale all’interno e grandi spazi in cortile, un vero gioiello.
Ma la vera perla fatta realizzare da Sigismondo Malatesta, di cui nemmeno lui vide il completamento, è senzaombra di dubbio il Tempio Malatestiano: un mausoleo voluto dal signore di Rimini per ospitare le sue spoglie e quelle della sua amata compagna Isotta.