Comunicati stampa e News

Rincari in bolletta: quali sono le migliori offerte luce e gas del momento?

L’Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente), ha recentemente comunicato che a partire dal 1 Ottobre 2019 si è registrato un aumento dei costi in bolletta per i consumatori, sia per la luce che per il gas, pari esattamente al 2,6% per la fornitura elettrica e del 3,9% per quella del gas. A determinare questo aumento sono stati principalmente i costi di approvvigionamento della materia prima, cresciuti a loro volta a causa delle variazioni verificatesi nei costi di trasporto ma soprattutto nelle quotazioni stagionali proposte dai mercati all’ingrosso .

 

A quanto ammontano i rincari per gli utenti?

In cosa si traducono, concretamente, questi incrementi per i consumatori? A conti fatti, prendendo in considerazione il periodo che va dal 1° Gennaio al 31 Dicembre 2019, il nucleo familiare medio spenderà approssimativamente una cifra vicina ai 559€ per l’approvvigionamento elettrico, mentre la spesa relativa al gas per lo stesso periodo sarà di circa 1107€. Il rialzo per gli utenti è stimato dunque nell’1% in più rispetto lo scorso anno, il che non è certamente una buona notizia per quanti speravano invece che le attuali tariffe rimanessero perlomeno invariate.

 

Le migliori offerte luce e gas

Diventa allora ancora più importante riuscire ad individuare le migliori offerte luce e gas e paragonare le singole voci di costo a quelle del proprio gestore attuale, al fine di verificare l’effettiva convenienza delle tariffe applicate o eventualmente per individuare altri fornitori sul mercato in grado di offrire gli stessi servizi a prezzi più competitivi.

 

Cambio di fornitura e mercato libero

Va ricordato inoltre, che nel caso di cambio di fornitura energia elettrica tra due operatori del mercato libero, l’utente è esente dal dover sostenere qualsiasi tipo di costo o penale. Proprio la paura di un eventuale ulteriore esborso è ciò che frena solitamente gli utenti dal cambiare fornitore, ma questo problema è adesso ampiamente superato e gli utenti hanno dunque una concreta possibilità di risparmio potendo liberamente accedere alle offerte migliori disponibili sul mercato.

Exit mobile version