Comunicati stampa e News

Risparmiare sulla polizza usufruendo del confronto delle assicurazioni auto

Secondo una stima di mercato effettuata da un’associazione di consumatori, le assicurazioni auto subiranno un rincaro del 6% equivalente a 78 euro. Costi maggiorati che si accompagnano all’aumento dei biglietti dei mezzi pubblici locali, al rincaro del carburante e all’innalzamento del costo dei pedaggi autostradali. Per fronteggiare al meglio tutti questi costi aggiuntivi l’ideale è fare un diretto confronto delle assicurazioni auto da un sito comparatore. Questo ci aiuterà a valutare correttamente la polizza più adatta a noi, in base alle nostre esigenze e disponibilità economiche.

Secondo un recente decreto di liberalizzazione, gli agenti assicurativi dovranno presentare al cliente almeno tre offerte di polizze di tre compagnie assicurative diverse, così da poter mettere a confronto le polizze auto in modo completo e trasparente. Questo però comporta un rischio di conflitto d’interesse dell’agente, che potrebbe spingere per far sottoscrivere la polizza di cui è mandatario, nel caso in cui l’agenzia per cui lavora non fosse plurimandataria di più società di assicurazione. Così l’agente assicurativo potrebbe presentare i preventivi più esosi di due compagnie assicurative che non rappresenta e poi la meno cara della società assicurativa di cui è mandatario. Questo rischio è invece assente in quei siti internet che mettono a confronto decine di polizze e compagnie assicurative semplicemente on line.
Questa soluzione torna particolarmente utile anche per i giovani neopatentati che se non dovessero usufruire della legge Bersani si troverebbero a pagare la classe di merito più cara in assoluto, ovvero la quattordicesima, situazione nella quale il rincaro è del 19%.

Nel malaugurato caso del mancato rinnovo dell’assicurazione auto, proprio a causa dei vari rincari di benzina, polizze assicurative e trasporti pubblici locali è consigliabile lasciare l’automobile nel proprio garage evitando quindi di farla circolare per le strade, per evitare di pagare una multa salata che parte da un minimo di 779 euro ad un massimo di oltre 3000 euro.

Exit mobile version