Comunicati stampa e News

Ristoranti Loreto – Nella zona il pesce viene preparato secondo una tradizione classica, ma ci sono anche ristoranti che propongono ricette a base di pesce appartententi a culture estere, come…

Ristoranti Loreto – Nella zona il pesce viene preparato secondo una tradizione classica, ma ci sono anche ristoranti che propongono ricette a base di pesce appartententi a culture estere, come ad esempio la cucina giapponese
Simbolo di bellezza ed armonia, la cucina giapponese utilizza ingredienti sempre freschi, il pesce e le verdure generalmente sono consumati crudi, per non alterare le loro qualità e caratteristiche.
Per i cibi che devono essere necessariamente cotti i giapponesi prediligono metodi di cottura veloci, che possano mantenere sia il sapore che le caratteristiche nutrizionali dei cibi.
Molto interessante e di fondamentale importanza anche l’armonia con la quale vengono presentati i piatti, la cultura giapponese prevede infatti che ogni pietanza sia equilibrata ed in tavola deve apparire come una vera e propria opera d’arte.

Secondo la cultura giapponese, la cucina è un’arte solo se nelle mani di cuochi esperti, i giapponesi sono in grado di raggiungere la perfezione in ogni loro gesto, per presentare un piatto in cui forme, colori e sapori si uniscono in un connubio di qualità e fascino.

Gli ingredienti primari della cucina giapponese sono il riso ed il pesce, l’alimento che nell’immaginario collettivo rappresenta al meglio questa unione è il sushi: riso preparato con zucchero, aceto e sale e presentato con il pesce crudo.
Ne esistono alcune varietà altrettanto conosciute come il nigiri (con pesce e riso avvolti in alga nori) ed il sashimi, ovvero la preparazione più elegante (con tagli precisi e diversi per ogni tipologia di pesce)
Tra gli altri piatti tipici del Giappone, è sicuramente celebre la tempura, ovvero un antico metodo di frittura che di solito si usa per il pesce e le verdure.

Nella cucina e per la gastronomia giapponese sono molto importanti anche gli utensili come ad esempio il wok, una particolare padella antiaderente impiegata per a frittura e la cottura rapida, lo stuoino di legno per preparare il sushi, ed il suribachi, in terracotta ed il surikogi, impiegati nella realizzazione di salse.
Alla cucina in giappone viene data grande attenzione proprio perchè è considerata un’arte, il taglio dei cibi e delle pietanze è di fondamentale importanza ed esistono dei coltelli specifici per ogni ingrediente: Secondo i giapponesi ogni pietanza, avendo una propria forma, necessita di essere tagliata nella maniera più giusta e precisa in modo che il piatto finito possa essere realmente armonioso ed equilibrato in ogni sua componente.

In Italia, nella regione Marche ed in paesi come Ancona, Macerata e Porto Recanati, stanno con il passare degli anni aumentando i locali che propongono piatti tipici di culture estere, ristoranti Loreto, pizzerie Numana e tanto altro ancora.

Exit mobile version