Comunicati

Ritrovare il benessere grazie all’equitazione

L’equitazione è uno sport che trova sempre più appassionati, soprattutto in età infantile e tra le donne. Perché riscuote questo successo crescente? Si tratta solo di una moda o c’è qualcosa di più profondo? Per fortuna non si tratta solo di una tendenza passeggera, ma è la conseguenza di un insieme di fattori concomitanti. Le persone sono sempre più consapevoli del valore dello sport e della sua funzione psicologica e sociale, e già questo favorisce un avvicinamento alle discipline prima considerate “di nicchia”. Inoltre, nel caso particolare dell’equitazione, sono ormai noti a tutti i benefici su bambini e adulti e molti genitori hanno ormai superato la paura di mandare il proprio bambino in un maneggio. Vediamo allora più in dettaglio quali sono i vantaggi per grandi e piccini!

L’equitazione durante l’infanzia e l’adolescenza

In passato il sentimento prevalente nei genitori a cui veniva fatta la richiesta da parte dei figli di andare a cavallo era il timore per la loro salute. L’equitazione era vista come un’attività dispendiosa e pericolosa, che metteva a rischio l’incolumità fisica dei bambini. Oggi i genitori hanno imparato a fidarsi dei maneggi e sono consci dei numerosi vantaggi dell’equitazione per un bambino, così si lasciano convincere molto più facilmente.
I bambini che si avvicinano all’equitazione si divertono immensamente e trovano una valvola di sfogo efficace contro una vita che li costringe immobili per troppo tempo. Il contatto con il cavallo riesce a fargli superare il senso di solitudine, insegnando a diventare responsabili e a prendersi cura di un altro essere vivente. Questo aspetto è molto importante soprattutto nei figli unici e nei bambini viziati.
Dal punto di vista fisico, con un approccio graduale alla disciplina il corpo si adatterà senza traumi e diventerà più forte, robusto, atletico e allenato.
I problemi della sicurezza possono essere facilmente risolti se ci si rivolge solo a maneggi seri e specializzati, senza lasciare i bambini in mano a persone incompetenti. i genitori devono poi prestare la massima attenzione all’equipaggiamento, scegliendo con cura tutto ciò che serve, in particolare il paraschiena e il casco (qui una selezione di cap da equitazione).
Se dai bambini ci spostiamo agli adolescenti, i benefici dell’equitazione sono simili, ma hanno un valore ancora più profondo in un’eta difficile e tormentata come quella dell’adolescenza. Statisticamente è stato provato che praticare l’equitazione riduce il rischio di abbandono scolastico, depressione e bullismo, e veicola nei ragazzi valori importanti come il rispetto, la cura e la responsabilità.

L’equitazione nell’età adulta

Anche da adulti si può proseguire con l’equitazione, poiché questa disciplina è completa e aiuta a contrastare i problemi più comuni per chi pratica una vita sedentaria. L’equitazione modella e tonifica il corpo, aiuta a dimagrire e restare giovani, riduce lo stress ed è un’ottima valvola di sfogo. Aiuta inoltre a combattere ansia e depressione, due mali oscuri sempre più diffusi che però si possono ostacolare scegliendo uno stile di vita sana e uno sport benefico come l’equitazione!

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma