Domenica 12 settembre ore 17.00 – Fiera Millenaria di Gonzaga, Padiglione 8
L’associazione non-profit ROCK INSIDE presenta, in collaborazione con l’associazione Mantovani nel Mondo, la conferenza IL “DIRITTO AMBIENTALE” NELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI: un dibattito intorno alla possibilità di introdurre questo nuovo diritto nella dichiarazione delle U.N. del 1948. Saranno presenti il presidente di ROCK INSIDE Erica Story, il responsabile ambiente di ROCK INSIDE Davide Gazzi, il presidente dell’ARPA della Regione Lombardia Enzo Lucchini, l’assessore all’ambiente della Provincia di Mantova Giorgio Rebuschi, il Sindaco di Gonzaga Claudio Terzi.
Da tempo ROCK INSIDE, insieme ad un’ampia rete di soggetti – nazionali ed internazionali – della società civile, sta lavorando per spingere le Nazioni Unite a considerare il “diritto ambientale” quale nuovo capitolo da inserire nella Dichiarazione Universale sui Diritti Umani. Inoltre, la rete che ROCK INSIDE sta animando si propone anche di sensibilizzare i singoli Paesi sulla necessità di costituire un organismo internazionale dell’ambiente (WEO), possibilmente organizzato in maniera similare a quello mondiale del commercio (WTO), nel quale gli Stati si accordano su regole preventive di comportamento.
A sostegno dell’azione di sensibilizzazione è stato prodotto un videoclip, al quale hanno aderito molti noti personaggi: Claudio BAGLIONI, Sergio MUNIZ, Tiziano FERRO, Lilli GRUBER, Massimo RANIERI, Gigi PROIETTI, Maurizio COSTANZO e il Premio Nobel per la Pace Lech Walesa e visibile al link www.rockinside.it.
L’associazione non-profit ROCK INSIDE, nel cui comitato d’onore vi sono anche tue Premi Nobel per la Pace: Betty Williams e Lech Walesa, è un’associazione giovane e dinamica, che raggruppa un team di esperti professionisti ed una rete di collaboratori che operano nell’ingegneria ambientale, nel diritto dell’ambiente, nell’internazionalizzazione dei progetti, nell’organizzazione di eventi e nella comunicazione. L’associazione che ha l’headquarter a Mantova è nata nel 2008 con l’obiettivo di portare avanti un progetto di diffusione, rivolto soprattutto ai giovani, sull’importanza della Dichiarazione Universale dei diritti umani delle Nazioni Unite firmata nel 1948, e punta a sottolineare quanto la cultura, l’arte e la musica siano importanti strumenti di confronto e di dialogo interculturale.
No Comments Found