Roma, una città unica dal punto di vista degli scorci, dei monumenti e della magia… A cui si sommano, quest’anno, gli appuntamenti del Giubileo della Misericordia, i concerti di luglio e le mostre di arte contemporanea al Maxxi
Roma, con il fascino unico al mondo di grande capitale con un passato contraddistinto dall’arte, dalle guerre ma anche dalla fede e dagli scatti sociali, mantiene intatto il suo fascino in quest’estate targata 2016. Ci sono gli appuntamenti del Giubileo che riprenderanno il 7 settembre con il “Giubileo dei docenti universitari e dei centri di ricerca e di alta formazione”. In particolare mercoledì 7 settembre alle 15 ci sarà la Cerimonia inaugurale nell’Aula Magna della Pontificia Università Lateranense, a cui seguirà, alle 19, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, la solenne celebrazione dei Vespri. Il 10 settembre 2016, invece, in Piazza San Pietro si svolgerà l’Udienza Giubilare.
Si assommano a questi eventi del Giubileo della Misericordia centinaia di monumenti ma anche angoli meno conosciuti che sono a pochi passi dall’Hotel Centrale Roma come la Basilica di Santa Maria del Popolo, la passeggiata sul Pincio, villa Borghese, l’Ara Pacis, Villa Medici e il convento dei Frati Cappuccini e i ristoranti e le trattore tipici, fino a vie magiche e di uno splendore accecante come via Margutta, sempre vicino a Hotel Centrale Roma. La citta è molto ben descritta dal film di Paolo Sorrentino “La grande bellezza” con i suoi difetti e i suoi scandali che si sommano alla sua incommensurabile bellezza (proprio come nella vita, viene suggerito nel film).
A tutto questo si aggiungono i divertimenti come i concerti: a luglio 2016 ve ne sono molti, anche per il consueto appuntamento di “Luglio Suona Bene” (fino al 3 agosto), la manifestazione estiva di concerti sotto le stelle che presenta una selezione di grandi star italiane, internazionali e di nuove proposte originali. Gli artisti si esibiscono nella Cavea, lo spiazzo architettonico dell’Auditorium Parco della Musica disegnato da Renzo Piano; è uno dei più grandi palcoscenici a cielo aperto, un’avvolgente conchiglia sonora caratterizzata da proprietà acustiche uniche, divenuta ormai un sito centrale nella vita culturale dei romani e una delle mete turistiche più frequentate della capitale. A luglio 2016, tra gli altri, si esibiranno nella Cavea artisti italiani ed internazionali di qualità come (in ordine cronologico) Santana il 19 luglio, Gianna Nannini il 22 luglio, Sting il 27 luglio e Mika il 31 luglio (tutti alle ore 21). Il 16 luglio alle 20, inoltre, Bruce Springsteen si esibirà con la E Street Band al Circo Massimo.
Per chi invece è amante della cultura, il Maxxi – Museo nazionale delle Arti del XXI secolo accoglie molte mostre interessanti; tra queste, fino al 2 ottobre 2016, “Pier Luigi Nervi. Architetture per lo sport”: il pensiero progettuale e costruttivo di Pier Luigi Nervi nelle opere realizzate per il mondo dello sport; fino al 23 ottobre 2016 “Extraordinary visions. L’Italia ci guarda”: il Belpaese si racconta e lo fa con l’occhio dei maggiori fotografi italiani e internazionali che hanno posato il loro sguardo sull’Italia e fino al 6 novembre 2016 “Sou Fujimoto, Michelangelo Pistoletto, Paolo Soleri, Luca Vitone, Franz West e Chen Zhen. Highlights/Visions”: un dialogo aperto tra opere selezionate di artisti e architetti italiani e internazionali presenti nella collezione del Maxxi intorno al tema della visione.
Volete un consiglio? Affittatevi una Vespa e girate per Roma centro alla mattina prestissimo: avrete un ricordo incancellabile… Un po’ come in “Vacanze romane” e in “Caro diario”!!!
No Comments Found