Ferragosto, insieme alle tanto agognate ferie estive, si avvicina. Chi non ha la fortuna di andare in qualche località esotica, o semplicemente di andare a rinfrescarsi al mare o in montagna, ed è costretto a rimanere in città, potrà però passare una giornata in allegria e spensieratezza grazie ai numerosi eventi che si svolgono nelle città italiane per celebrare l’evento.
Alcune delle più belle piazze di Roma, in particolare, faranno da cornice ad un evento che, nato nel 2002, è diventato uno degli appuntamenti fissi dell’estate romana: il Gran ballo di Ferragosto. Se pensate che ad agosto la città si svuoti e diventi noiosa, organizzate un viaggio a Roma per ferragosto e cambierete idea: migliaia di visitatori, sia turisti che cittadini romani rimasti in città, colorano la città ballando e divertendosi. Il Gran Ballo di Ferragosto è infatti una manifestazione che coinvolge tutta Roma, dal centro ai sobborghi, portando musica e allegria in tutta la città: dei palchi vengono montati in diverse piazze, sparse per tutta la capitale, e ospitano le esibizioni di ballerini professionisti che con le loro evoluzioni riescono a stupire e coinvolgere il pubblico. È difficile infatti rimanere indifferenti alla musica che si propaga per la città, e assistendo a tali performance il pubblico finisce sempre per ballare a sua volta. Il successo della manifestazione è dato anche dal fatto che ogni piazza ospita un genere di musica diverso, per dare a tutti la possibilità di ascoltare e ballare sulle note della propria musica preferita. Ed ecco che se da una parte gli appassionati di balli di coppia, liscio, tango e quant’altro sceglieranno la piazza dove questi generi verranno suonati, coloro che invece vorranno fare quattro salti in una particolare e unica discoteca a cielo aperto potranno scegliere quelle location dove a farla da padrona saranno i DJ e la musica dance, disco o quella degli anni Settanta. Siete invece degli appassionati di hip hop o di ritmi latino americani? Nessun problema, di sicuro troverete la piazza più adatta a voi!
Un’occasione unica, insomma, per liberare la propria energia ballando, per di più facendolo in una delle più suggestive città del mondo, in location che non potranno che aggiungere un tocco di magia alla serata. Unico evento a pagamento della giornata (tutti gli altri sono gratis: cosa aspettate a prenotare un hotel a Roma e a partire per la città eterna?), il tradizionale concerto al Teatro Marcello, con Hiroshi Takasu al pianoforte e le musiche di Thalberg, Liszt e Fumagalli.
Se quest’estate vi trovate in ostelli a Roma il Gran ballo di Ferragosto è il modo migliore per festeggiare un’antica e tipica festa italiana, istituita ufficialmente nel 18 a.c. dall’imperatore Ottaviano, dopo l’investitura ad Augustus (da qui il nome Ferragosto, ossia “Feriae Augusti”, vacanze di Augusto). Al giorno d’oggi la festa di Ferragosto corrisponde anche alla festa cattolica dell’Assunzione, ma le sue origini sono pagane, e affondano le proprie radici in un periodo addirittura precedente all’istituzione ufficiale ad opera di Augusto. Da sempre il mese di agosto è dedicato al riposo e alla festa, e il Gran ballo di Ferragosto non è che la naturale e interessante evoluzione di quelle antiche celebrazioni.
Biglietti: evento gratuito. Concerto al Teatro Marcello: 18 euro
Data: 15 Agosto 2009
Dove: varie piazze, Roma, Italia
A cura di Fb-engine.com – booking engine