Che sia una delle città più affascinanti non c’è mai stato dubbio. Ma il titolo di città più romantica e sexy è un’importante novità per Roma. Strappando il titolo a Parigi, la città eterna ha ricevuto l’incoronazione niente di meno che dal Sunday Times Magazine in cui si legge che Roma è la città ideali per un week end di coppia “a lume di candela”.
Ciò fa certamente piacere agli operatori turistici della capitale che a dire il vero si erano già rinfrancati con i dati del turismo da poco pubblicati e relativi ai primi due mesi dell’anno. Da questi si evince che il numero di presenza è tornato leggermente a salire e che ciò fa ben sperare per la Settimana Santa di Pasqua, periodo in cui notoriamente c’è un grande afflusso di turisti e non solo per ovvi motivi religiosi. Se il tempo metereologico sarà clemente si prevede un incremento di presenze del 6% – 7% durante le festività pasquali.
Una nota stonata è rappresentata dalla diminuzione di un turismo di alto livello: diminuiscono infatti coloro che prenotavano alberghi di lusso per una o due settimane, principalmente giapponesi e cittadini statunitensi, che non sono stati rimpiazzati del tutto dai neo ricchi dell’Est Europa. Aumentano anche i cinesi con un +9% ed i turisti brasiliani.
Proseguendo l’analisi in direzione di un altro target di visitatori e di strutture ricettive, il maggior incremento si deve riscontrare nei bed and breakfast Roma: la soluzione dei b&b, da sempre la preferita dai nord europei sta attecchendo notevolmente anche tra i turisti italiani che per visitare la capitale preferiscono queste strutture per il loro carattere “familiare”, l’accoglienza e l’ospitalità dimostrata dai gestori, il loro costo mediamente contenuto e la flessibilità nella gestione della giornata.
Quindi, nonostante un fatturato ancora in calo dovuto alla crisi economica globale che porta con sè ancora una scia, l’ottimismo nella capitale prevale grazie anche ad un altro fattore che sta diventando sempre più importante per i turisti: gli eventi. I gestori delle strutture ricettive infatti sono convinti del fatto che si debba incentivare il flusso turistico grazie ad attrazioni non solo legate alle pur incredibili ed inestimabili bellezze storiche, archeologiche ed artistiche della capitale. In quest’ottica sono fondamentali i numerosi eventi a Roma che costantemente vengono organizzati: mostre, musei, visite guidate, concerti e spettacoli teatrali. Tutto questo porta in città un numero elevato di persone, sia turisti che addetti ai lavori, che hanno necessità di dormire a Roma.
No Comments Found