Con l’entrata in vigore dei nuovi orari estivi per le zone a traffico limitato a Roma, l’agenzia che coordina la mobilità nella Capitale rende note le ultime novità sul proprio sito web.
21 maggio 2010 – L’Agenzia Mobilità Roma, punto di riferimento per i servizi di mobilità e trasporti pubblici a Roma, ha comunicato negli scorsi giorni le novità riguardanti le Ztl Roma.
I cambiamenti principali riguardano l’entrata in vigore degli orari estivi e la creazione della sesta Ztl di Roma, che comprende l’area di Porta Ardeatina, tra viale di Porta Ardeatina e via Guerrieri.
Le Ztl notturne di Centro, rione Monti, Trastevere e Testaccio sono ora attive il venerdì e il sabato dalle ore 23 alle ore 3; la Ztl di via di San Giovanni in Laterano, tra piazza del Colosseo e via Ostilia, è in vigore tutte le notti dalle 21 alle 3; infine la Ztl sperimentale “Porta Ardeatina” è in funzione tutte le notti della settimana tra le 23 e le 6, con presidio dei Vigili Urbani.
Per quel che riguarda la Ztl di San Lorenzo, da maggio a ottobre vigerà l’orario estivo, quindi non sarà possibile accedere ai varchi sprovvisti di permesso Ztl Roma III dalle ore 21 alle ore 3 di mercoledì, giovedì, venerdì e sabato. Farà eccezione la consueta sospensione del mese di agosto.
Dal sito dell’Agenzia Mobilità Roma è possibile richiedere la modulistica necessaria alla richiesta di rilascio dei permessi Ztl Roma. Oltre a quelli annuali per residenti, domiciliati e lavoratori, è possibile la richiesta di permessi temporanei, sia, ad esempio per la circolazione dei bus turistici a Roma, sia per privati con esigenze temporanee e particolari. Per il rilascio dei permessi è necessaria l’attestazione di avvenuto controllo dei gas di scarico, e dal sito è possibile non solo è possibile trovare tutte le info sui trasporti a Roma, ma anche verificare l’officina più vicina per il rilascio del bollino blu a Roma e in provincia.