Il 16 luglio al Bagno Soleluna di Lido di Savio (RA) e il 21 luglio al Bagno Romeo di Casal Borsetti (RA), due appuntamenti sulla costa romagnola che accanto a una tradizionale predisposizione verso un’accoglienza ospitale propongono un Happy Bio, tanta frutta bio sotto l’ombrellone, consapevoli che non c’è miglior tramite del cibo per “assaporare” una cultura e comprendere un Territorio che sembra fatto apposta per appagare il desiderio di vacanza e di shopping in città.
“Da questo Territorio – rileva Fausto Faggioli, promotore dell’iniziativa – da sempre attento alle esigenze degli ospiti, nasce questo programma che intende collegare il mare alla campagna e alla città, favorendo l’incontro tra imprenditori e consumatori, valorizzando i sapori e la cultura dell’intero Territorio. Frutto della collaborazione fra Confcommercio Ravenna, Fattorie Faggioli, Stabilimenti Balneari della costa romagnola con il contributo della Camera di Commercio Ravenna, l’iniziativa ha coinvolto anche le imprese del Centro storico di Forlì e gli amministratori del Comune di Miglierina (CZ), un piccolo borgo, una “perla” calabrese incastonata al centro dell’istmo di Catanzaro.”
“Oggi, scoprire il Territorio – aggiunge Cinzia Semeraro di Confcommercio Forlì – significa vivere tutte le occasioni d’incontro e in occasione dell’Happy Bio sotto l’ombrellone, gli imprenditori del brand “Souvenir Forlì”, intendono sviluppare nuove forme di collaborazione locale, per cercare di far emergere più consapevolezza intorno ai Centri storici a misura d’uomo, che regalano la possibilità di un’esperienza dove la qualità della vita fa parte integrante del pregio e della varietà dell’offerta.”
“Questo clima di grande cordialità – prosegue Luigi Pari del Bagno Soleluna – permette ogni volta il successo dell’iniziativa che consente agli ospiti d’informarsi sull’argomento bio e di “connettersi”, da quest’anno, con il Centro storico di Forlì e con i suoi imprenditori.”
“I progetti “Happy Bio”, “Sempre connessi” e “Rural Pride” – interviene Pietro Guzzi, sindaco di Miglierina – promuovono un nuovo concetto di promozione del Territorio, attraverso l’utilizzo delle nuove modalità di comunicazione e la formazione degli operatori. Vorremmo collaborare con gli amici romagnoli per costruire un’idea progettuale da realizzare per lo sviluppo del nostro Territorio. L’Amministrazione comunale in questi ultimi anni ha investito molto per valorizzare le bellezze naturali e le peculiarità del nostro Territorio rurale. Si rende ora necessario programmare un apposito progetto, una serie di attività, iniziative, servizi integrati tra loro, tesi a fare conoscere e a promuovere questa realtà con un’apposita campagna di marketing.”
“Particolare attenzione è stata prestata al recupero di immobili abbandonati nel centro storico – continua Gregorio Guzzo, vice Sindaco di Miglierina – ed è stato realizzato un albergo diffuso, un percorso turistico ed uno didattico. Sono state recuperate le antiche tradizioni artigianali del luogo, una volta principali fonti di reddito della popolazione locale. Abbiamo molta fiducia su questa opportunità collaborativa per comunicare attraverso le nuove tecnologie il grande patrimonio calabrese. Tecnologie sempre sostenute dal calore di una stretta di mano ed un sorriso ospitale che alla Calabria e alla Romagna non mancano di certo.”
“Una collaborazione – termina Romeo Gambetti del Bagno Romeo – fra mare, piccoli borghi e città nell’obiettivo comune di una miglior qualità della vita nella quale “la qualità della tavola” è fondamentale per una vita salutare.”