Spiagge di finissima sabbia curate ed attrezzate, borghi medievali, ricca gastronomia, e la migliore organizzazione per il divertimento ed il relax… Queste sono le garanzie offerte dalla regione storica del turismo balneare italiano: la riviera romagnola!
Ovviamente la regina della Riviera è la celeberrima Rimini, davvero il Top per vacanze allegre ed economiche per tutta la famiglia. Molto vicina ed anche simile a Rimini, troviamo cattolica, nota anche via dell’Acquario più grande dell’Adriatico con oltre 100 vasche, in cui sono ricostruiti gli ambienti sottomarini di tutto il mondo. Soggiornando in Hotel a Cattolica, oltre alla tradizionale vacanza di mare, sarà possibile anche pianificare escursioni nell’entroterra, particolarmente ricco di storia ed eventi culturali… Senza nemmeno citare la scontatissima gita a San Marino, fra le tante sarebbe possibile organizzare una escursione a Gradara per visitare il fascinoso castello, teatro della tragica vicenda di Paolo e Francesca, immortalati da Dante nella Divina Commedia. Qui potrete passeggiare lungo l’antico giro di ronda o nelle stanze del castello,
per far poi sosta in uno degli tanti ristoranti tipici presenti in città per assaggiare le gustose ricette della cucina locale. Proseguendo verso l’interno raggiungete Saludecio, che ogni estate si trasforma in un palcoscenico di eventi con burattinai, rievocazioni in costume e scene di antichi mestieri.
Poco distante, in direzione Nord, troviamo la splendida splendida Ravenna, perla di storia e eventi, il lido di Savio, immerso in una splendida pineta che segue la linea della costa, mentre Milano Marittima è meta di personaggi famosi per l’ottima reputazione dei suoi locali notturni (Club Pineta, Bicio Papao, Idroscalo…). Partendo da questi lidi fate una puntata nell’entroterra per visitare Bertinova, piacevole cittadina arroccata sul pendio di un colle con viuzze pittoresche racchiuse tra antiche mura. Al centro del paese troverete Piazza Libertà, dalla quale si può ammirare in lontananza l’Adriatico. Qui si erge la colonna dell’ospitalità risalente al 1300, che parla della lunga tradizione di accoglienza riservata ai forestieri ospitati dalle famiglie locali.
E sono tantissime altre le destinazioni possibili per una gita breve nell’entroterra riminese, con la grande comodità di
poter poi fare velocemente ritorno nel proprio Hotel fronte mare a Cattolica, per godersi il fresco serale, con una rilassante passeggiata sul lungomare assieme alla propria famiglia.