La ruggine sulla carrozzeria può comparire a seguito di graffi e ammaccature che scoprono il metallo di base della carrozzeria rendendola più vulnerabile. Il tempo, la pioggia ed il ristagno di acqua nelle portiere o negli angoli dei finestrini possono causare la ruggine e per questo sarà necessario intervenire in modo tempestivo.
Auto e ruggine, come ripetono spesso gli esperti, vanno sempre di pari passo per cui i rimedi abbracciano sia gli interventi preventivi a base di prodotti per carrozzeria auto che quelli risolutivi. Per la precisione anche la rimozione e la copertura della ruggine devono necessariamente passare attraverso prodotti professionali perché sono gli unici in grado di rimuovere il problema contrastandone la futura ricomparsa.
Cosa succede quando si crea la ruggine sulla carrozzeria dell’auto?
L’acciaio di cui si compongono le carrozzerie delle auto è prodotti dal ferro ossidato con aggiunta di calore e agenti riducenti che rimuovono l’ossigeno. In questo modo il ferro diventa manipolabile grazie ad un processo chimico che rende il materiale stabile e robusto.
Quando l’acciaio entra in contatto con aria e acqua si avvia quello che viene definito “processo catalitico” che diventa più veloce quando l’acqua è acida. Dal momento che ossigeno a acqua sono elementi inevitabili appare chiaro che l’unico vero modo di trattare la ruggine siano le apposite protezioni da applicare periodicamente.
La ruggine è un mix di sostanze che si generano a causa di aria ed acqua
La ruggine è un mix chimico di ferro e ossigeno che creano un’alterazione e una conseguente diminuzione della tenuta della superficie interessata. Quando la carrozzeria arrugginisce non rimane altro da fare che ripiegare in riparazioni ad hoc ma gli esperti sono concordi nel ritenere che sia preferibile prevenirla.
L’intervento di rimozione passa attraverso una scrupolosa pulizia seguita da un’attenta asciugatura che prepara la superficie ad essere trattata con uno stucco apposito per poi essere saldato. A questo punto si passa alla verniciatura della zona in modo che questa non sia visibile ad occhio nudo ma l’esito dipende molto dalla zona da trattare. Per esempio cofano e paraurti sono zone più semplici a differenza di tettini, portiere e bagagliai.
La rimozione della ruggine non può essere improvvisata
Sul web troverai sicuramente tantissime guide che spiegano come si esegue questo intervento ma siamo dell’idea che non sia consigliabile procedere da soli. Al contrario si tratta di un’operazione da professionista che prevede l’impiego di prodotti e tecniche apposite per far si che l’intervento sia svolto in modo impeccabile e duraturo.
Il rischio del fai da te potrebbe derivare soprattutto da una sottostima del danno o dall’utilizzo di prodotti non adatti per cui la macchia di ruggine potrebbe addirittura peggiorare. Per esempio non tutti sanno che la saldatura è una soluzione in estrema ratio, ovvero utilizzata per danni gravi posizionati su zone impossibili da stuccare. Ci vuole molta preparazione per eseguire certi lavori per cui meglio non lesinare sulle spese o sulla ricerca delle soluzioni. Ciò che conta per risolvere davvero il problema è rivolgersi sempre agli esperti, intervenendo tempestivamente.